
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Campo di alta pressione con valori intorno a 1020 hPa che si espande sui settori occidentali del continente mentre sull’Europa orientale è presente una vasta circolazione depressionaria con goccia fredda in quota e minimo intorno a 1005 hPa. Condizioni meteo per lo più stabili nelle prossime ore in Italia e con temperature in rialzo, specie nei valori massimi, su tutti i settori.
Peggioramento meteo possibile nel weekend con il transito di una saccatura da ovest
Evoluzione meteo per il secondo weekend di luglio che secondo i principali modelli dovrebbe essere tutt’altro che stabile. La circolazione depressionaria presente sull’Europa centro-orientale potrebbe infatti agganciare una piccola goccia fredda diretta dall’Atlantico verso il Mediterraneo. Tra Sabato e Domenica non si esclude così un passaggio instabile che potrebbe portare piogge e temporali soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, evoluzione ovviamente da confermare.

Meteo weekend, possibile un peggioramento su alcune regioni
Migliora con l’arrivo della prossima settimana, atteso anche un aumento delle temperature
Con l’arrivo della prossima settimana un promontorio anticiclone con componente africana dovrebbe tornare ad espandersi verso il Mediterraneo occidentale portando sicuramente un rialzo delle temperature, anche se probabilmente non troppo oltre le medie. Condizioni meteo più asciutte per l’Italia anche se con instabilità pomeridiana che non abbandonerà mai del tutto i rilievi.
Tendenza meteo: ritorno del grande caldo ancora lontano al momento secondo diversi modelli
Dopo il transito della saccatura del weekend ecco che il modello europeo ECMWF mostra da diversi giorni un anticiclone in espansione verso la Scandinavia e una circolazione con aria fresca in quota tra Europa orientale e Balcani. Questa potrebbe non solo tenere lontano il grande caldo ma rinnoverebbe condizioni meteo instabili con piogge e temporali sparsi. Modello GFS un po’ diverso anche se il caldo intenso resta per ora ancora lontano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.