Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – stop al MALTEMPO, arriva l’anticiclone, INVERNO rimandato almeno alla terza decade di GENNAIO

METEO - stop al MALTEMPO in ITALIA con l'arrivo dell'alta pressione che metterà in pausa l'inverno almeno fino alla terza decade di gennaio

METEO ITALIA – stop al MALTEMPO, arriva l’anticiclone, INVERNO rimandato almeno alla terza decade di GENNAIO
Meteo ITALIA: arriva l'alta pressione con sole prevalente

Residue piogge all’estremo Sud, tanto sole in arrivo altrove

Situazione sinottica che vede ancora una piccola goccia d’aria fredda in quota sulla Tunisia. Condizioni meteo ancora instabilità all’estremo Sud con ultime piogge specie sulla Sicilia. Vasto e robusto campo di alta pressione sull’Europa centro-occidentale con massimi al suolo fino a 1040 hPa tra Isole Britanniche e Francia. Stop al maltempo nei prossimi giorni ed inverno in pausa in Italia almeno fino alla terza decade di gennaio. Vediamo l’evoluzione meteo.

Alta pressione nel weekend con tempo stabile e clima più mite

Già in queste ore condizioni meteo in netto miglioramento su tutta l’Italia a causa di un vasto campo di alta pressione che dalle Isole Britanniche si sposterà verso il Mediterraneo. Temperature in rialzo specie in quota con valori che si  porteranno fino a 2-4 gradi sopra media al Centro-Nord mentre resteranno poco al di sotto al Sud. Freddo che comunque non mancherà specie al primo mattino su vallate e pianure anche con brinate e gelate grazie alle inversioni termiche. Tra Sabato e Domenica sopra media di 4-5 gradi anche al Sud.

METEO - BLACK-OUT dell'INVERNO con il ritorno dell'ALTA PRESSIONE e con NEBBIE nel WEEKEND, i dettagli

METEO – BLACK-OUT dell’INVERNO con il ritorno dell’ALTA PRESSIONE e con NEBBIE nel WEEKEND, i dettagli

Prossima settimana: più freddo ma ancora pochissime precipitazioni

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli l’evoluzione meteo per la prossima settimana potrebbe ancora vedere una generale assenza di precipitazioni significative sull’Italia. L’alta pressione dovrebbe infatti rimanere ancora piuttosto ingombrante sui settori occidentali del vecchio continente, proteggendo di fatto anche l’Italia. Discesa di aria artica che comunque dalla Scandinavia si muoverà verso l’Europa orientale. Temperature in calo in Italia ma sempre con condizioni meteo per lo più asciutte.

Tendenza meteo: inverno rimandato almeno alla terza decade

Indici NAO previsto ancora positivo e dunque alta pressione che stazionerà facilmente sui settori occidentale del continente chiudendo il rubinetto atlantico. Vortice polare troposferico che, come anticipato nei giorni scorsi, ha subito un parziale ricompattamento. Tutti gli indici ci dicono che l’inverno, quello freddo e dinamico, sull’Italia sarà rimandando a non prima della terza decade di gennaio. Da valutare solo il coinvolgimento più o meno marcato in caso di discese fredde verso i Balcani che al momento sembrano le configurazioni più probabili. Condizioni meteo dunque stabili per molti giorni ancora.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto