
Tanto sole e temperature in aumento, inizia l’ondata di caldo di agosto
Situazione sinottica che vede adesso un vasto e robusto campo di alta pressione espandersi tra Europa e Mediterraneo. L’afflusso di aria più calda di matrice africana darà il via a questa intensa e duratura ondata di caldo. Nelle prossime ore ci attendiamo condizioni meteo per lo più asciutto su tutta l’Italia. Dal weekend invece potrebbe riaffacciarsi qualche temporale pomeridiano specie sulle Alpi.
Meteo weekend: caldo in aumento, qualche temporale e temperature massime oltre i +35 gradi
Il campo di alta pressione che si rinforzerà sul vecchio continente sposterà i massimi al suolo da ovest verso est mentre l’aria calda africana interesserà diverse zone. Tra Sabato e Domenica fino a 4-6 gradi al di sopra delle medie del periodo, specie al Centro-Nord. Temperature massime che tra Sabato e Domenica non dovrebbero faticare a superare i +35/37 gradi su Pianura Padana e zone interne del Centro-Sud. Da segnalare comunque la formazione di qualche temprale sull’arco alpino specie Domenica.

Tendenza meteo per Ferragosto
Settimana di Ferragosto tra caldo intenso e locali fenomeni pomeridiani
Nel corso della prossima settimana i principali modelli mostrano condizioni meteo per lo più asciutte in Italia e temperature di diversi gradi al di sopra delle medie, almeno fino al Ferragosto e al successivo weekend. La protezione dell’alta pressione non sarà però totale e alcuni modelli mostrano un cedimento dei geopotenziali soprattutto nella seconda metà della settimana. Questa situazione potrebbe favorire la formazione di acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi e localmente anche lungo l’Appennino.
Anomalie positive anche di 10-12 gradi in movimento su mezza Europa
Non sarà solo il Mediterraneo a subire gli effetti di questa nuova ondata di caldo. Avremo infatti una bolla d’aria calda che si sposterà su buona parte del vecchio continente. Anomalie positive entro l’inizio del fine settimana fino a 10-12 gradi sulla Francia. Caldo intenso in movimento poi verso i settori centrali e orientali dell’Europa dove l’ondata di caldo potrebbe attardarsi fino al Ferragosto. Aria più fresca in invece in arrivo dall’Atlantico verso le zone occidentali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.