Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon inizio di novembre cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta e profonda circolazione depressionaria posizionata in Atlantico con minimo al suolo fino a 960 hPa tra Islanda e Isole Britanniche. Questa favorisce l’espansione di un campo di alta pressione da sud-ovest sul Mediterraneo. Nel corso dei prossimi giorni area depressionaria che si espanderà verso est, pilotando una saccatura depressionaria sull’Europa ed interessando anche il Mediterraneo centrale.
Ognissanti per lo più stabile, ma domenica tornano piogge e temporali
Come abbiamo appena visto, nella giornata odierna, festa di Ognissanti, un campo di alta pressione è in rinforzo sul Mediterraneo portando condizioni meteo prevalentemente stabili in Italia, anche se con molta nuvolosità soprattutto al Nord e sulle regioni adriatiche e possibili residue piogge sui settori ionici. Da domani però nuovo cambio in vista. Una saccatura in avvicinamento dalla Francia porterà infatti un peggioramento meteo a partire dalle regioni del Nord entro la seconda metà di domenica, con fenomeni localmente anche intensi tra Lombardia e Triveneto. Fenomeni in movimento poi anche verso il Centro-Sud.

Inizio settimana con piogge verso il Centro-Sud
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, tra la fine del weekend e l’inizio della prossima settimana la saccatura depressionaria andrà a muoversi tra Mediterraneo centrale e Balcani. Fronte instabile che nella giornata di lunedì si sposterà verso il Centro-Sud, portando nuvolosità in transito con piogge sparse e locali temporali. Nel frattempo migliora al Nord con temperature in calo. Calo termico anche al Centro-Sud entro sera, con temperature comunque in linea con le medie del periodo.
Tendenza meteo: l’alta pressione non molla la presa neanche a novembre
Dopo il rapido passaggio di una saccatura ecco che gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano ancora una rimonta dell’alta pressione tra Mediterraneo ed Europa nel corso della prima decade di novembre. Ancora una volta avremo giorni per lo più asciutti, ma con il ritorno di nebbie e nubi basse, e anche piuttosto miti con anomalie positive specie in quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.