Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – TEMPORALI nei prossimi giorni ma CALDO africano ancora in agguato e pronto a colpire

METEO - si apre periodo instabile in ITALIA con piogge e temporali ma attenzione perché il caldo africano resta ancora in agguato, vediamo la tendenza

METEO ITALIA – TEMPORALI nei prossimi giorni ma CALDO africano ancora in agguato e pronto a colpire
Prosieguo dell'Estate tra temporali e caldo intenso

Venerdì di pioggia in Italia, vediamo le zone più colpite nelle prossime ore

Correnti più umide dai quadranti occidentali scorrono sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili in Italia in questo ultimo giorno della settimana. Il promontorio africano si ritira intano verso la Grecia, lasciando comunque ancora qualche picco di caldo al Sud Italia. Piogge e acquazzoni sparsi al momento su buona parte dell’Italia con fenomeni più intensi su Nord-Est, Liguria, Lazio, Abruzzo e Campania. Nel corso della giornata saranno ancora le regioni del Centro-Nord a vedere condizioni meteo instabili, piogge sparse anche su Campania e Molise, più asciutto altrove.

Nuova saccatura atlantica e ancora tempo instabile durante il weekend

Prossimo weekend con flusso umido e condizioni meteo instabili che interesseranno soprattutto il Nord e a tratti i versanti tirrenici della Penisola. Nella giornata di Domenica si avvicinerà all’Italia da nord-ovest un ulteriore impulso perturbato proveniente dall’Atlantico. Peggioramento meteo soprattutto al Nord e su parte del Centro con piogge, temporali e anche possibili fiocchi di neve sulle Alpi anche se a quote alte.

Prossima settimana tra maltempo e temporali

Prossima settimana tra maltempo e temporali

Prossima settimana che potrebbe vedere di nuovo il caldo africano fare capolino

L’ultimo aggiornamento del modello GFS mostra la saccatura atlantica spostarsi verso il Mediterraneo occidentale senza riuscire ad entrare bene sull’Italia. La prima parte della prossima settimana potrebbe dunque vedere nuovamente condizioni meteo stabili e caldo in aumento specie al Sud Italia. L’aria più calda di estrazione africana porterebbe temperature nuovamente sopra le medie del periodo anche di 4-6 gradi. Affondo autunnale a seguire?

Tendenza meteo: svolta dell’autunno per il modello americano ma per ora solo un’ipotesi

Se la prima parte della prossima settimana potrebbe vedere il ritorno del caldo africano, svolta autunnale ipotizzata dal modello GFS a seguire con un netto peggioramento meteo entro l’ultimo weekend di settembre. Ultimi aggiornamenti che ipotizzano un’affondo importante di matrice nord-atlantica nel cuore del Mediterraneo con spiccato maltempo e anche drastico calo delle temperature. Non escluso in questo caso anche la neve a quote medio-basse sulle Alpi. La distanza temporale comunque ci impone massima cautela e questa resta al momento solo una tendenza meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto