Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ultimi TEMPORALI poi più sole nel weekend e grande CALDO possibile per la prossima settimana

METEO - ultimi TEMPORALI in ITALIA verso le regioni del Sud, più sole nel corso del weekend e più caldo in vista della prossima settiman

METEO ITALIA – ultimi TEMPORALI poi più sole nel weekend e grande CALDO possibile per la prossima settimana
Miglioramento meteo nel weekend in Italia

Piogge e temporali verso le regioni del Sud Italia, più sole altrove

Situazione sinottica che vede un minimo di bassa pressione con valori intorno a 1005 hPa in movimento verso la Grecia, e con aria più fredda in quota. Condizioni meteo instabili sulle regioni del medio Adriatico e al Sud Italia dove nelle prossime ore non mancheranno acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche intensi. Netto miglioramento meteo invece al Nord Italia che poi entro il weekend si estenderà a tutta la Penisola.

Alta pressione in rimonta e sole prevalente durante il prossimo weekend

Nel corso della giornata di Sabato ecco un campo di alta pressione con valori intorno a 1020 hPa rimontare tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo asciutte in Italia da Nord a Sud con solo qualche residuo acquazzone su Molise, Puglia e Calabria. Alta pressione dominante anche per Domenica condizioni meteo asciutte e cieli sereni o poco nuvolosi su tutta l’Italia, da segnalare solo qualche temporale pomeridiano sulle Alpi.

METEO - L'ESTATE riparte nel WEEKEND con ALTA PRESSIONE in elevazione e TEMPERATURE in aumento: i dettagli

METEO – L’ESTATE riparte nel WEEKEND con ALTA PRESSIONE in elevazione e TEMPERATURE in aumento: i dettagli

Temperature in aumento ma grande caldo ancora lontano dall’Italia

Al momento temperature che si sono portate su valori in linea con le medie del periodo su tutta l’Italia, localmente anche poco al di sotto. Nel corso del weekend avremo un generale aumento termico, soprattutto nei valori massimi. Qualche grado sopra media soprattutto al Nord ma niente caldo eccessivo. Prima parte della prossima settimana con caldo intenso che dovrebbe interessare l’Europa occidentale lasciando però l’Italia ancora ai margini.

Tendenza meteo: maltempo o caldo anomalo per la terza decade di giugno?

Caldo africano che durante la prossima settimana porterà anomalie positive di temperatura fino a 10-12 gradi sulla Francia. Ultimi aggiornamenti dei modello americano GFS che mostrano l’ondata di caldo propagarsi poi verso l’Europa centro-orientale interessando anche l’Italia entro il terzo weekend di giugno. Evoluzione meteo che resta però ancora incerta visto che diversi modelli mostrano proprio con l’arrivo della terza decade del mese un nuovo peggioramento meteo ad opera di una perturbazione atlantica. Ovviamente questa resta al momento solo una tendenza meteo ed è impossibile spingerci oltre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto