Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA verso un nuovo RIBALTONE, via l’ANTICICLONE torna il MALTEMPO!

METEO - ITALIA verso un nuovo RIBALTONE, via l'ANTICICLONE nelle prossime ore con ritorno del maltempo per la prossima settimana

METEO – ITALIA verso un nuovo RIBALTONE, via l’ANTICICLONE torna il MALTEMPO!
Tendenza meteo.

Meteo Italia, la situazione sinottica

Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il weekend si appresta verso la sua conclusione con tempo ancora mediamente stabile sull’Italia, ma con l’anticiclone in decisa flessione. Una potente area altopressoria sta prendendo forma sul medio-alto Atlantico, favorendo la discesa di una saccatura dalla Scandinavia verso l’Europa occidentale, responsabile del ritorno del maltempo nei prossimi giorni sul nostro Paese. 

Meteo sull’Italia: le nebbie hanno le ore contate, da ovest arriva una perturbazione

METEO - Pausa dal MALTEMPO in ITALIA, ma ANTICICLONE già ai FERRI CORTI: i dettagli

Anticiclone in ritirata, meteo in peggioramento da ovest.

Meteo Italia Cede l’anticiclone sull’Italia. Nebbie e nubi basse ancora presenti, in questa seconda parte di giornata, sulla Val Padana e coste del medio-alto versante Adriatico, ma in graduale innalzamento. Da ovest, infatti, avanza una perturbazione con nubi in transito sulla Sardegna, responsabili delle prime deboli piogge. La nuvolosità è attesa in deciso aumento anche sui settori tirrenici e sulla Sicilia con occasionali piogge in arrivo tra la sera e la prossima notte. Schiarite ancora ampie sono presenti sulle Alpi e sui settori ionici, ma con nubi in aumento nel corso del pomeriggio. Temperature miti al sud e Sicilia, dove localmente si raggiungono i +19/+20°C, mentre sulla Pianura Padana le nebbie e le nubi basse limitano l’aumento termico con valori non oltre i +8/+9°C.

Via le nebbie, domani torna il maltempo

Ultime ore in compagnia delle nebbie, da domani sarà il turno di nubi e piogge che ci terranno compagnia probabilmente fino al termine del mese di novembre. La prossima settimana, infatti, sarà caratterizzata dal passaggio di diversi impulsi atlantici, responsabili di condizioni meteo a tratti perturbate, specie lungo il versante tirrenico e sulle due Isole Maggiori. Tornerà la neve lungo l’Arco Alpino, localmente al di sotto dei 1500 metri, poi tra la fine di novembre e l’avvio di dicembre non è esclusa una breve fase più invernale con neve anche sull’Appennino.

Piogge abbondanti sui settori tirrenici e parte del nord

Il ritorno del flusso Atlantico riporterà piogge su gran parte del Paese, con fenomeni localmente abbondanti. Saranno infatti ancora le aree tirreniche, la Liguria e le due Isole Maggiori a beneficiare maggiormente delle precipitazioni nei prossimi giorni, con accumuli entro la giornata di giovedì localmente superiori ai 100 mm. Piogge abbondanti, specie tra mercoledì e giovedì, anche sui settori a nord del Po ed il Salento, mentre l’ovest Piemonte ed il medio-alto Adriatico potrebbero rimanere un po in “ombra” con precipitazioni più contenute.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto