Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’AUTUNNO si riprende la scena, in arrivo un treno di perturbazioni con MALTEMPO su molte regioni

METEO - L'AUTUNNO si riprende la scena, in arrivo un treno di perturbazioni con MALTEMPO su molte regioni a partire da domani; tra fine novembre-inizio dicembre prime manovre invernali

METEO – L’AUTUNNO si riprende la scena, in arrivo un treno di perturbazioni con MALTEMPO su molte regioni
Torna l'Autunno sull'Italia con meteo in peggioramento

Anticiclone agli sgoccioli sull’Italia

Anticiclone in graduale cedimento sull’Europa centro-meridionale. Nebbie e nubi basse hanno ormai le ore contate sulla Pianura Padana e coste del medio Adriatico, con il maltempo autunnale pronto a tornare su gran parte del Paese. La circolazione sul comparto europeo sta già mutando con una cellula altopressoria in via di rinforzo sul nord Atlantico, mentre una saccatura dalla Scandinavia si sta portando sin verso l’Europa occidentale. Correnti umide occidentali sono quindi pronte a tornare ad interessare l’Italia, determinando una settimana all’insegna delle piogge autunnali da nord a sud. 

Meteo Autunno: torna il maltempo la prossima settimana

METEO - TRENO di PERTURBAZIONI in arrivo, altra SETTIMANA di TEMPORALI (e NEVE): i dettagli

Maltempo in settimana con rischio temporali

Focus 22-25 Novembre Torna l’Autunno sull’Italia nel corso della prossima settimana, per l’ingresso di frequenti impulsi perturbati atlantici. Le prime deboli piogge sono attese entro la fine della giornata odierna al Nordovest e coste del medio-alto Tirreno. Avvio di settimana che vedrà una giornata di lunedì con molte nubi e precipitazioni in particolare sulle regioni di Nordovest, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Isole Maggiori, Campania e Salento. Neve sulle Alpi mediamente attorno ai 1400-1700 metri. Martedì la rotazione del flusso dai quadranti orientali determinerà fenomeni in particolare sui settori del medio-basso Adriatico e Sardegna orientale, anche se non mancheranno residui acquazzoni sulle coste di Lazio e Campania. Meteo in nuovo peggioramento tra mercoledì e giovedì ad iniziare dal Nordovest, Sardegna e settori tirrenici, per l’arrivo di una bassa pressione dalla Spagna. Attese molte nubi con piogge diffuse, localmente anche a carattere temporalesco, in estensione dal pomeriggio sera di giovedì a tutto il Paese.

Weekend del 26-28 novembre con manovre invernali sull’Europa

L’ultimo weekend del mese di novembre potrebbe mostrare i primi segni della stagione invernale in Europa. Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, una saccatura artica sembrerebbe confermata in discesa sul centro-est Europa, determinando un primo assaggio invernale su molte nazioni con neve a bassa quota. L’Italia vedrà il riacutizzarsi di condizioni di maltempo, specie al centro-sud ed Isole con piogge e temporali anche intensi. Le regioni settentrionali potrebbero invece essere raggiunte da correnti fredde dal nord Europa, con temperature in progressivo calo e neve attesa sulle Alpi fin sotto i 1000 metri.

Tendenza meteo fine novembre-inizio dicembre

Secondo le proiezioni a lungo termine, il mese di novembre e la prima settimana di dicembre potrebbero essere caratterizzate in Europa dalle fredde correnti artiche. Stando al modello europeo ECMWF, anomalie positive di geopotenziale potrebbero insistere sul medio-alto Atlantico, alimentando quindi la discesa di masse d’aria più fredde dalle latitudini settentrionali verso il centro-est Europa. L’Italia al momento sembrerebbe rimanere solo parzialmente coinvolta, con maltempo atteso al centro-sud ed un calo delle temperature più consistente probabilmente relegato principalmente al nord Italia e medio-alto Adriatico. Neve in arrivo sull’Appennino, ma per ulteriori dettagli vi consigliamo di rimanere aggiornati con i nostri prossimi approfondimenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto