Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: verso un WEEKEND più CALDO e soleggiato ma attenzione a seguire

METEO ITALIA - ancora locali temporali ma nel weekend saranno sole e caldo a prevalere, molte incertezze a seguire

METEO ITALIA: verso un WEEKEND più CALDO e soleggiato ma attenzione a seguire
Caldo in aumento nel weekend, previsioni meteo

Ancora qualche temporale nelle prossime ore, ecco dove

L’alta pressione guadagna terreno sull’Europa centro-occidentale ed in parte anche sulla nostra Penisola, dove però le condizioni meteo saranno ancora localmente instabili. Anche ieri non sono mancati temporali intensi e locali nubifragi specie sulle regioni del Sud Italia. Nel corso delle prossime ore ancora nuvolosità in sviluppo su Alpi e lungo la dorsale Appenninica con fenomeni che sconfineranno anche su Pianura Padana e settori tirrenici. Generale miglioramento tra la sera e la notte e soprattutto in vista del weekend.

Alta pressione nel weekend con più sole e più caldo quasi per tutti

Situazione sinottica sul vecchio continente che nel secondo weekend di giugno vedrà un campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana estendersi sull’Europa centro-occidentale con valori al suolo intorno a 1025 hPa. Condizioni meteo più stabili in Italia soprattutto al Centro-Nord dove le temperature saranno in aumento e inizierà la prima vera ondata di caldo di questa estate. Attenzione invece alle regioni del Sud dove non mancherà qualche temporale pomeridiano a causa delle correnti fresche in quota dai quadranti nord-orientali. Molta incertezza sull’evoluzione meteo della prossima settimana.

METEO - ESTATE alla RISCOSSA pronto un SUPER ANTICICLONE con CALDO e BEL TEMPO, i dettagli

Meteo della prossima settimana.

Temperature in aumento oltre i +30 gradi, vediamo quando

Temperature che tra il weekend e la prossima settimana dovrebbero salire al di sopra delle medie del periodo di qualche grado, prima al Centro-Nord e poi anche al Sud Italia. Massime tra Sabato e Domenica fino a +32-34 gradi specie su Emilia Romagna, zone interne dei Toscana e Lazio, Puglia, Basilicata e Isole Maggiori. Nella seconda parte della settimana il caldo dovrebbe invece accentuarsi al Sud con valori anche di +36/37 gradi a causa di un prefrontale che invece porterebbe portare temporali intensi al Nord.

Prossima settimana torna il maltempo su alcune regioni?

Prima parte della prossima settimana che secondo i principali modelli dovrebbe vedere condizioni meteo stabili in Italia grazie all’alta pressione. Sui Balcani sarà comunque presente una circolazione depressionaria con aria fredda in quota la qualche potrebbe portare infiltrazioni fresche in quota specie sui settori Adriatici, con locali temporali. Nella seconda metà della settimana una vasta circolazione depressionaria potrebbe invece raggiungere l’Europa occidentale spingendo l’anticiclone più ad est. Peggioramento meteo che potrebbe concretizzarsi al Nord Italia con piogge e temporali intensi accompagnati anche da un calo delle temperature. Impossibile dire al momento se questo peggioramento si propagherà poi al Centro e al Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto