Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – VORTICE CICLONICO con residua instabilità, ma TORNERANNO FREDDO e NEVE!

METEO ITALIA - VORTICE CICLONICO determina nubi sparse ed acquazzoni specie al Centro-Sud ed Isole; da Lunedì possibile ritorno di FREDDO e NEVE su molte Regioni

METEO ITALIA – VORTICE CICLONICO con residua instabilità, ma TORNERANNO FREDDO e NEVE!
Meteo instabile sull'Italia nel weekend, poi possibile ritorno di freddo e neve

Vortice ciclonico rinnova condizioni meteo instabili sull’Italia

Meteo Italia – Sul bacino del Mediterraneo permane una lacuna barica, responsabile di condizioni meteo instabili su gran parte dell’Italia; la presenza di un vortice ciclonico in azione sui settori centro-meridionali italiani, infatti, è il principale responsabile di un inizio di giornata con nubi sparse, a tratti compatte al Centro-Sud, con occasionali acquazzoni. Nel corso del pomeriggio le condizioni meteo volgeranno verso un’accentuazione dell’instabilità, con piogge e locali temporali a carattere irregolare sul Sud, Isole Maggiori e localmente tra Lazio ed Abruzzo; la neve cadrà lungo l’Appennino al di sopra dei 1400-1600 metri. Tempo più stabile al Nord e Toscana, raggiunte da masse d’aria più secche. Un parziale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia è atteso per domani, Domenica 29 Marzo, quando la nuvolosità ed i fenomeni risulteranno meno diffusi; tuttavia locali acquazzoni o temporali non si escludono durante le ore pomeridiane su Sardegna, Sicilia e zone interne del Centro-Sud. Temperature in lieve aumento, con valori attorno le medie del periodo.

Maltempo ad inizio settimana, poi tornano freddo e neve

Un’anomala cella altopressoria, rimarrà posizionata tra il Nord Atlantico e la Gran Bretagna anche nei prossimi giorni, favorendo una nuova discesa di correnti artiche verso l’Europa già dalla giornata di domani. Una ciclogenesi tenderà a prendere forma sul mar Ligure nella giornata di Lunedì, determinando un deciso peggioramento delle condizioni meteo sul Centro-Nord Italia, con il ritorno localmente di una fase di maltempo. Durante la sua graduale discesa verso Sudest,il minimo di bassa pressione richiamerà masse d’aria fredde dalla porta della Bora, con un deciso calo delle temperature e della quota neve dalla serata di Lunedì 30 Marzo, a partire dalle Regioni di Nordest.

Temperature in nuovo deciso calo

Dopo il graduale aumento delle temperature nel corso di questo fine settimana, con l’arrivo dell’aria fredda ad inizio settimana si assisterà ad un nuovo deciso calo più sensibile al Centro-Nord. Isoterme a 850 hPa fino a -6/-8°C, sono previste al Nord e settori del medio Adriatico tra Martedì e Mercoledì, quando le temperature torneranno su valori invernali, quindi inferiori alle medie del periodo. Diminuzione meno marcata all’estremo Sud ed Isole, attualmente ai margini dell’irruzione fredda in arrivo per la prossima settimana, ma comunque con valori termici sempre inferiori alle medie mensili.

Neve possibile a bassa quota

Con l’arrivo dell’aria fredda, si assisterà anche ad un graduale calo della quota neve; attualmente i fiocchi potrebbero cadere dalla serata di Lunedì a quote di bassa collina a partire dal Triveneto, per poi estendersi nottetempo anche al Piemonte e l’Emilia.  Martedì sarà il turno delle Regioni centrali, quando deboli nevicate potranno interessare in particolare Marche ed Abruzzo fino alle medio-basso colline in trasferimento tra la sera e la notte, anche a Molise, Basilicata e Campania.

Fine Marzo dinamico sull’Italia con tempo instabile ed a seguire il possibile ritorno di freddo e neve! Rimani aggiornato iscrivendoti al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto