Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico
Buongiorno e buon sabato da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l’anticiclone delle Azzorre in espansione verso nord-est agganciando il promontorio anticiclonico presente tra Mediterraneo ed Europa. Questo forma un vasto campo di alta pressione disteso tra Atlantico, Mediterraneo ed Europa, fino a lambire la Scandinavia, con massimi al suolo fino a 1030 hPa sulle Isole Azzorre e tra Mediterraneo centrale ed Europa centrale, mentre una circolazione depressionaria con aria fredda in quota si sta isolando a ridosso del Marocco.
Weekend all’insegna del bel tempo e temperature sopra media
Il dominio dell’alta pressione porterà un weekend con stabilità diffusa, con cieli per lo più soleggiati sia nella giornata odierna di sabato 13 dicembre che nella giornata di domani domenica 14 dicembre. Stabilità atmosferica che porterà alla formazione ancora di qualche nebbia in Pianura Padana specie a ridosso del fiume Po e nelle zone interne del Centro-Sud ed ancora qualche addensamento basso sui setto costieri. Nella giornata di domani possibili qualche disturbo nuvoloso sulle Isole Maggiori e settori tirrenici centro-meridionali per il lieve spostamento verso nord-est della depressione marocchina. Temperature in lieve flessione sull’Italia ma con valori ancora di qualche grado sopra le medie. Durante la giornata odierna attese anomalie termiche positive anche di 6-8 gradi sull’Europa centro-orientale, mentre nella giornata di domani con la maggiore spinta azzorriana avremo anomalie termiche positive anche di 10 gradi tra Isole Britanniche, Mare del Nord e Scandinavia occidentale

Meteo Italia – dopo l’alta pressione possibile passaggio perturbato
Correnti umide in arrivo la prossima settimana portando delle piogge
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, per la prossima settimana una saccatura atlantica dovrebbe affondare tra la Penisola Iberica ed il Mediterraneo occidentale, mentre i massimi di pressione si sposterebbero sull’Europa orientale. Correnti umide in risalita da sud-ovest raggiungerebbero cosi la Penisola Italiana, portando un progressivo aumento della nuvolosità già a partire da lunedì e con associata una fase di maltempo, specie tra martedì e mercoledì con piogge e temporali sparsi. Fenomeni più intensi che dovrebbero colpire le Isole Maggiori, le regioni tirreniche e quelle di Nord-Ovest. Correnti sud-occidentali che risulteranno ancora miti con valori termici ancora di qualche grado sopra le medie. Non esclusa comunque qualche nevicata sulle Alpi fino a quote medie. Già nella seconda parte della settimana non escluso un nuovo graduale rinforzo dell’alta pressione.
Tendenza meteo: in vista di Natale ancora vortice polare compatto e flusso teso
Accelerazione del vortice polare e susseguirsi di rimonte anticiclone per Mediterraneo ed Europa, non per giorni, ma forse per settimane. Anche se la distanza temporale impone cautela sono diversi i modelli che mostrano un prosieguo dell’anticiclone fin sotto le festività natalizie. Quale disturbo potrebbe comunque arrivare da depressioni in isolamento tra Mediterraneo e nord Africa, da valutare però di volta in volta.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.