Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’AUTUNNO RUGGISCE e ANNIENTA l’ANTICICLONE, ecco la tendenza fino a NOVEMBRE

METEO - L'AUTUNNO torna in grande stile dal WEEKEND, fino a NOVEMBRE il MALTEMPO sferzerà frequentemente l'ITALIA, ecco tutti i dettagli

METEO – L’AUTUNNO RUGGISCE e ANNIENTA l’ANTICICLONE, ecco la tendenza fino a NOVEMBRE
Analisi lungo termine.
1 di 3
  • Prossimi giorni instabili sull’Italia

    Dopo un temporaneo miglioramento in atto da questo pomeriggio, a partire già dalle primissime ore della notte di domani giovedì 21 ottobre le condizioni meteo torneranno a peggiorare a partire dalla Liguria. Il maltempo tuttavia tenderà ad espandersi anche ad altri settori del nord (scopri quali) e sull’alta Toscana, dove i fenomeni si manifesteranno anche in maniera intensa localmente. Per venerdì 22 il fronte instabile traslerà verso meridione e si azionerà sul centro Italia, colpendo soprattutto il versante tirrenico e interessando parzialmente anche il basso Tirreno con possibili blandi rovesci.

    Weekend in compagnia del maltempo

    L’afflusso persistente di correnti più fredde e instabili provenienti dai quadranti nordorientali alimenterà nel weekend una ciclogenesi sul Mediterraneo meridionale che andrebbe a causare un peggioramento evidente delle condizioni meteo soprattutto sulle regioni meridionali, interessando parzialmente anche quelle centrali nella giornata di sabato 23 ottobre. Possibili fenomeni intensi per domenica 24 al meridione (scopri dove).

    Nuovo impulso perturbato ad inizio prossima settimana

    Dopo che l’Italia si scinderà in due dal punto di vista meteorologico nel weekend, con maltempo sulle regioni centro-meridionali e stabilità su quelle settentrionali, un nuovo impulso perturbato di natura atlantica potrebbe prepararsi ad interessare la nostra Penisola già dall’inizio della prossima settimana, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione andrebbe a rinnovare le condizioni di instabilità sullo stivale, aprendo peraltro una fase perturbata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

    CONTINUA A LEGGERE.

  • Anticiclone annientato fino a novembre?

    Stando a quanto mostrano attualmente le emissioni modellistiche del centro di calcolo americano GFS, sembrerebbe che l’Anticiclone possa nuovamente essere annientato dalla prossima settimana, con l’isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale che stazionerebbe per diversi giorni, prima di essere riagganciata dal flusso principale (con rinnovato maltempo sull’Italia). In un primo momento, il maltempo interesserebbe il sud con possibile coinvolgimento del centro, mentre nel momento del riaggancio piogge e temporali potrebbero tornare anche sui settori nordoccidentali. Tuttavia vista l’elevata distanza temporale tale tendenza necessita di ulteriori conferme, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia