Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ESTATE non decolla e dopo il CALDO sarà raffica di TEMPORALI NO STOP, i dettagli

METEO - L'ESTATE non DECOLLA l'ANTICICLONE torna KO dalla PROSSIMA SETTIMANA: attese TEMPERATURE "fresche" e RAFFICA di TEMPORALI, ecco i dettagli

METEO – L’ESTATE non decolla e dopo il CALDO sarà raffica di TEMPORALI NO STOP, i dettagli
Sole e caldo ma dal weekend instabilità in aumento, previsioni meteo

Tempo stabile in apertura di estate meteorologica

L’estate meteorologica subentrata quest’oggi come ogni anno nell’emisfero boreale ha aperto sul nostro Paese con tempo asciutto su praticamente tutto l’intero territorio nazionale. Se infatti il tempo sull’Italia è apparso quest’oggi e continua ad apparire generalmente stabile, il clima appare molto mite e gradevole, ma con valori termici spesso inferiori alla media del periodo, specie sulle regioni settentrionali. Questo a causa di una circolazione depressionaria posizionata sulla Penisola balcanica e che porta qualche effetto anche sulla nostra Penisola.

Maltempo in arrivo per domani su alcune zone del Paese

Tali condizioni di bel tempo sono tuttavia destinate a durare ancora una manciata di ore, proprio a causa della persistenza della suddetta circolazione instabile presente sulla Penisola balcanica e nella giornata di domani mercoledì 2 giugno, nonché Festa della Repubblica, provocherà un peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale. Tale peggioramento si manifesterà in due distinti lassi di tempo: uno in nottata e l’altro nel pomeriggio, colpendo zone diverse del Paese, ma molto specifiche (scopri quali).

A seguire Anticiclone, ma dal weekend nuovo maltempo

Il peggioramento previsto per la giornata di domani mercoledì 2 giugno dovrebbe presto abbandonare l’Italia in favore di una rimonta di Alta pressione di matrice africana che porterà un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola e un aumento generale delle temperature, che a quel punto misureranno valori tipicamente estivi, specie al sud. Tuttavia dalla seconda parte del prossimo weekend un nuovo peggioramento si instraderà verso l’Italia, aprendo ad una nuova fase perturbata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Italia condizionata dal continuo afflusso di correnti più fresche nella prossima settimana

Il maltempo che tornerà ad interessare l’Italia nella seconda parte del weekend in arrivo sarà accompagnato anche da un calo generale delle temperature. Ma nella prossima settimana tale situazione potrebbe non incorrere in un deciso cambiamento: un costante flusso di correnti più fresche sembrerebbe prospettarsi dai principali centri di calcolo. Esse potranno essere responsabili non solo di un generale mantenimento delle temperature al di sotto della media del periodo in molte zone del Paese, ma anche di una raffica di temporali. Tuttavia tale tendenza necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto