Weekend al via con maltempo e freddo per il periodo, poi deciso miglioramento
Una saccatura alimentata da masse d’aria fredde per il periodo è in azione sul Mediterraneo centrale. Tempo incerto sull’Italia con maltempo sparso e temperature che risultano al di sotto delle medie del periodo con la neve che è tornata ad interessare anche l’Appennino centrale. Atteso un deciso miglioramento del tempo da domenica per una rimonta dell’alta pressione.
Alta pressione in espansione sull’Europa sud-occidentale

Rimonta dell’alta pressione nella prossima settimana
Meteo dal 18 al 24 maggio – Centro di calcolo probabilistico europeo mostra lo spostamento di anomalie positive di pressione sull’Europa centro-occidentale, mentre negative tra Russia ed Europa sudorientale. Atteso l’arrivo di un campo altopressorio sul Mediterraneo centro-occidentale con tempo che volgerà verso al stabilità anche in Italia. Temperature in progressivo aumento, più sensibile al centro-nord con valori che si porteranno al di sopra delle medie del periodo.
La Primavera termina con l’alta pressione?
Meteo finale di Primavera – Stagione primaverile che potrebbe concludersi con un prolungato periodo stabile e temperature in aumento. Possibile persistenza di anomalie di pressione positive sull’Europa centro-meridionale. Alta pressione che potrebbe quindi prolungarsi sino al termine del mese di maggio, favorendo un’ultima parte della Primavera stabile e con temperature al di sopra delle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.