Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Primavera – Stagione in ripresa con i primi tepori di fine Marzo, possibile stop a seguire?

Meteo - Primavera altalenante con fasi perturbate e miti. Ecco la tendenza per il lungo termine

Meteo Primavera – Stagione in ripresa con i primi tepori di fine Marzo, possibile stop a seguire?

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Nel corso della giornata di giovedì 21 marzo, ci aspettiamo un temporaneo cedimento della fase di alta pressione che ci ha caratterizzato fino ad ora. È previsto un rapido passaggio perturbato che coinvolgerà parzialmente le regioni del nord-est, per poi estendersi nella notte tra giovedì e venerdì anche ai versanti adriatici del centro-sud. Tuttavia, ci attendiamo un ritorno alla stabilità fino al weekend, quando si prospetta l’arrivo di una nuova fase perturbata. Di seguito, esamineremo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi 20 marzo.

Previsioni meteo per oggi 20 marzo

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 20 marzo: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, ma anche nebbie, foschie e nubi basse sulla Pianura Padana e al Nord-Ovest. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata ancora tempo asciutto ovunque con molte velature in transito e locali addensamenti bassi  soprattutto sul Piemonte e sul Triveneto. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni e qualche velatura in transito, anche compatte nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli per lo più soleggiati, nuvolosità in formazione tra basso Lazio e Abruzzo con possibili piovaschi isolati. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni ed addensamenti bassi sui settori tirrenici. Al Sud e sulle Isole:  Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli per lo più soleggiati o con il transito di qualche velatura, possibili piovaschi isolati nelle zone interne della Sicilia. In serata e nottata tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

Verso un fine settimana altalenante in Italia

Verso il weekend, l’incertezza sull’evoluzione meteorologica è notevole, ma i diversi modelli suggeriscono un aumento dell’instabilità del flusso atmosferico. Questo potrebbe tradursi in una maggiore frequenza di scambi meridiani, con possibili conseguenze negative sulle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio italiano nel corso del prossimo fine settimana. Attualmente, le differenze tra i principali modelli rimangono significative, rendendo difficile fornire ulteriori dettagli.

Ultima decade di marzo con un possibile colpo di coda invernale

Nell’ultima parte di marzo, ci aspettiamo un aumento dell’attività atmosferica e, forse, una diminuzione delle temperature, soprattutto nel Mediterraneo. I principali modelli indicano una riattivazione degli scambi meridiani durante questo periodo, con il modello GFS e l’ECMWF europeo che suggeriscono il Mediterraneo come possibile area di formazione di depressioni atmosferiche a partire dal prossimo fine settimana. Non è da escludere l’arrivo di aria più fredda, con alcuni giorni di temperature al di sotto della media, anche prima di Pasqua.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto