Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Cambio di circolazione atteso per il weekend con maltempo su alcune regioni e calo delle temperature

Meteo - Alta pressione che dal weekend inizia a sbilanciarsi verso l'Atlantico occidentale, permettendo affondi instabili o perturbati verso Europa e Mediterraneo, anche nel corso della prossima settimana

Meteo – Cambio di circolazione atteso per il weekend con maltempo su alcune regioni e calo delle temperature
Maltempo in arrivo dal weekend?

Assaggio di primavera tra oggi e domani

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una goccia fredda da sta isolando da una saccatura atlantica e si sta portando sulla Penisola Iberica. Questa sta favorendo la rimonta di un promontorio anticiclonico tra Europa centro-occidentale e Mediterraneo centro-occidentale e con l’alta pressione in rinforzo anche in Atlantico con massimi al suolo fino a 1030 hPa sulle Isole Azzorre. Condizioni meteo dunque stabili in Italia tra oggi e domani, con tanto sole da Nord a Sud, ma anche nebbie e nubi basse tra la notte e il primo mattino su coste e pianure, in particolar modo sulla Pianura Padana. Temperature che risulteranno piuttosto miti, con massime intorno si 20°C sulle pianure ed anche in bassa collina al Centro-Sud e con locali picchi anche di 21°C/22°C, specie sulle Isole Maggiori, sul medio versante tirrenico e sulla Romagna. Non sono esclusi però nella giornata odierna dei possibili fenomeni pomeridiani nelle zone interne della Sicilia.

Qualche pioggia in arrivo tra domani sera e venerdì

Nella giornata di venerdì un piccolo cavetto d’onda scenderà sui Balcani, interessando in parte anche la Penisola Italiana. Questo porterà delle prime piogge già nella serata di domani al Nord-Est e poi nella notte sulle regioni centrali, specie su zone interne e versante adriatico, mentre risulteranno più asciutti i settori tirrenici. Nella giornata di giovedì piogge sparse sono attese ancora sul medio versante adriatico e al Sud, localmente anche a carattere di rovescio. Al Nord e sul medio versante tirrenico continueremo ad avere stabilità e clima di stampo primaverile.

Weekend con passaggio instabile e calo termico

I principali modelli mostrano per gli ultimi giorni della settimana una vasta e profonda struttura depressionaria portarsi tra il Mare del Nord e la Scandinavia, con una saccatura in discesa sull’Europa e che interesserà in parte anche l’Italia. Weekend che vedrà quindi il maltempo colpire il settentrione, con piogge e temporali sparsi e neve a quote medio-basse sulle Alpi. Qualche fenomeno potrebbe interessare anche le regioni centrali e non sono esclusi fiocchi in Appennino fino a quote medie. Questo grazie ad un generale calo termico, in particolar modo al Centro-Nord dove le temperature scenderanno su valori anche di 2-4 gradi al di sotto delle medie. Con il weekend avremo dunque un nuovo stop alla primavera ed anche la prossima settimana si prospetta piuttosto dinamica.

Ripartenza del flusso atlantico nella prima parte della settimana Santa e ritorno del maltempo

Principali modelli che nella prima parte della prossima settimana mostrano una ripartenza del flusso atlantico con una serie di profonde strutture depressionarie in movimento verso l’Europa occidentale. Vortice depressionario secondo il modello GFS verso l’Italia entro Mercoledì con maltempo anche intenso da Nord a Sud. Clima comunque non particolarmente freddo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto