Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – La prossima settimana inizia con il SOLE e TEMPERATURE ESTIVE, ma nella seconda metà torna il MALTEMPO al Nord. Ecco la TENDENZA

Meteo - Scoppia l'estate tra il weekend e la prossima settimana con sole e temperature ben oltre i 30°C. Sul finire possono arrivare le piogge al Nord

METEO – La prossima settimana inizia con il SOLE e TEMPERATURE ESTIVE, ma nella seconda metà torna il MALTEMPO al Nord. Ecco la TENDENZA
Tempo in peggioramento sull'Italia attorno al 20 giugno?

Ancora instabilità pomeridiana nella giornata odierna

L’anticiclone delle Azzorre continua ad espandersi sull’Europa centro-settentrionale iniziando ad interessare anche la Penisola Italiana, ma le correnti fresche in quota daranno luogo ancora a temporali pomeridiani sui rilievi e localmente anche sulle pianure, specie al Sud. In mattinata avremo tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, ma con possibili rovesci o temporali nelle zone tra Lombardia ed Emilia Romagna e sui rilievi della Calabria. Nelle ore pomeridiano nuvolosità in aumento con temporali in formazione su Alpi e Appennini, con locali sconfinamenti sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche.

Promontorio anticiclonico in arrivo nel weekend

Come oramai confermato dai principali modelli matematici, nei giorni del weekend insieme all’anticiclone delle Azzorre c’è una rimonta del promontorio di alta pressione di matrice africana che porteranno bel tempo sulla Penisola Italiana a partire dalle regioni settentrionali. Nella giornata di sabato avremo ancora qualche temporale sulle regioni meridionali tirreniche e sulla Sicilia, asciutto sulle altre regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche pioggia locale ed isolata su Alpi ed Appennini. Nella giornata di domenica avremo invece tempo stabile su tutte le regioni, con prevalenza di cieli sereni. Insieme al bel tempo arriva anche un’aumento delle temperature, con valori massimi intorno ai 30°C ed arrivando anche a 33°C-34°C specie sulla Pianura Padana.

METEO - ESTATE alla RISCOSSA pronto un SUPER ANTICICLONE con CALDO e BEL TEMPO, i dettagli

Meteo della prossima settimana.

Inizio prossima settimana all’insegna dell’estate

Il campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana ci farà compagnia anche nei primi giorni della prossima settimana. Nel frattempo una goccia fredda arriverà sull’Europa Balcanica ed un minimo si andrà a posizionare a ridosso del Portogallo. L’alta pressione garantirà alla Penisola Italiana tempo stabile e soleggiato con temperature di stampo estivo. Sul Mediterraneo e sull’Italia avremo un flusso di correnti sud-occidentali che nelle giornate centrali della settimana potranno portare piogge sull’arco alpino. Vediamo la tendenza meteo per la seconda parte della settimana.

Tendenza meteo per la seconda parte della settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico ECMWF nella seconda parte della settimana una depressione atlantica si andrà ad estendere verso sud, interessando l’Europa centro-occidentale. Sull’Italia avremo quindi un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali, con piogge intense e temporali e qualche pioggia sarà possibile anche al Centro. Al Sud invece le condizioni meteo risulteranno più stabili ed anche le temperature tenderanno a salire per l’avvezione calda dai quadranti sud-occidentali. Le temperature su queste regioni raggiungeranno valori prossime ai 40°, soprattutto sulla Sicilia orientale. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto