Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – La prossima settimana potrebbe tornare l’ANTICICLONE con nuova ondata di CALDO AFRICANO. La TENDENZA

Meteo - La prossima settimana inizia instabile ma a seguire potrebbe tornare l'estate grazie alla rimonta dell'anticiclone africano, con temperature in forte aumento

METEO – La prossima settimana potrebbe tornare l’ANTICICLONE con nuova ondata di CALDO AFRICANO. La TENDENZA

Area depressionaria sull’Europa centrale e infiltrazione fredde al Nord Italia

L’attuale situazione sinottica mostra un’area depressionaria presente sull’Europa centrale con nucleo freddo in quota. Sull’Italia avremo un flusso di correnti nord-occidentali che portano infiltrazioni fredde in quota specie sulle regioni settentrionali, con conseguente instabilità sui rilievi. Le regioni centro-meridionali saranno meno interessate dall’infiltrazioni fredde in quota, con tempo che resta ancora stabile ma con clima decisamente meno caldo.

Giornata di domani con temporali in Italia

Nella giornata di domani la goccia fredda si muoverà dall’Europa centra verso raggiungendo le regioni centro-settentrionali. Al mattino le prime piogge interesseranno le regioni del Nord ma nella seconda parte della giornata il peggioramento delle condizioni meteo coinvolgerà il Centro, con piogge intense e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio. Ancora stabile al Sud ma con nuvolosità in aumento.

Temporali in arrivo la Sud nel weekend

Temporali in arrivo la Sud nel weekend

Maltempo in arrivo anche al Centro-Sud

Nei giorni del fine settimana la goccia fredda raggiungerà il Sud Italia, posizionandosi inizialmente a ridosso dell’Adriatico e poi nella giornata di domenica sul settore ionico. Il weekend sarà cosi caratterizzato da un’intensa ondata di maltempo che colpirà le regioni centro-meridionali. In queste giornate le piogge potranno risultare molto intense, con rovesci e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio. Clima abbastanza fresco con temperature sotto la media. Temperature in aumento invece al Nord-Ovest con picchi di 35°C sul Piemonte. Ma vediamo ora la tendenza meteo per la prossima settimana.

Ritorno del calo durante la terza decade del mese di luglio?

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei primi giorni della prossima settimana la circolazione depressionaria rimarrà ancora attiva sul Mediterraneo, con piogge sparse sulle regioni centro-meridionali e temporali sull’arco alpino. Ma dalla giornata di mercoledì il modello matematico mostra una rimonta dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia. Questo porterebbe tempo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola ed una nuova ondata di caldo con temperature prossime ai 40°C. Vi ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto