Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 6 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LIGURIA – Forti TEMPORALI e NUBIFRAGI in arrivo con accumuli ingenti grazie ad un affondo ATLANTICO, i dettagli

METEO LIGURIA - Intenso MALTEMPO in arrivo in regione, con NUBIFRAGI e forti TEMPORALI, ecco quando

METEO LIGURIA – Forti TEMPORALI e NUBIFRAGI in arrivo con accumuli ingenti grazie ad un affondo ATLANTICO, i dettagli
Previsioni meteo per la Liguria.

Dissolto il ciclone mediterraneo

Il ciclone mediterraneo che ha coinvolto in modo pesante le regioni meridionali nella giornata di ieri si è dissolto nel corso della nottata, con piogge anche intense nelle aree comprese tra il basso Lazio e l’alta Campania. Torna una situazione di più generale stabilità nel corso di questo pomeriggio in Italia, con sprazzi di cielo sereno soprattutto al nord, ma anche in parte del centro e della Sicilia. Le temperature si tengono su valori tipicamente autunnali.

Situazione di maggior stabilità sulla Liguria

La Liguria è spesso in prima pagina per la cronaca di maltempo a causa del suo elevato rischio idrogeologico e idraulico. Negli scorsi giorni invece ha vissuto giornate nettamente più stabili rispetto a quelle rinvenute sul sud Italia, con qualche rovescio, ma accumuli generalmente deboli e inferiori ai 10 millimetri. Le temperature si sono mantenute intorno alla media del periodo se non leggermente al di sotto.

Bel tempo oggi in Liguria, ma attenzione…

Forte maltempo in arrivo sulla Liguria, con raffiche di vento burrascose.

La giornata odierna si è invece aperta all’insegna della stabilità su tutta la Liguria, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi pressoché ovunque. Grazie dunque al dissolvimento del ciclone mediterraneo si vive una situazione di maggior stabilità nel Tirreno, che coinvolge inevitabilmente anche la regione. Attenzione però, perché queste condizioni di stabilità vacilleranno e non poco già dal pomeriggio di domani giovedì 14 novembre, come vedremo nei successivi paragrafi.

Irruzione polare marittima sul Mediterraneo centro-occidentale, nuova forte ondata di maltempo in arrivo in Liguria

Nella giornata di domani giovedì 14 novembre un affondo di una nuova saccatura di origine polare marittima (o, più banalmente, atlantica) è atteso sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo dovrebbe innescare una ciclogenesi intorno al Golfo del Leone, con la formazione di un minimo depressionario nei pressi della Costa Azzurra. Ne deriva che già dal pomeriggio di domani, dopo una mattinata abbastanza nuvolosa, qualche rovescio si inizierà a segnalare sulle aree più occidentali della Liguria, in rapida estensione verso levante.

Nuovo forte maltempo, possibili accumuli ingenti

Una situazione sinottica simile apporta forti precipitazioni anche a carattere di nubifragio a partire dalle aree occidentali della Liguria, in successiva e rapida estensione verso levante. Come si nota anche dall’immagine utilizzata come copertina dell’articolo, che ritrae il nostro modello WRF, gli accumuli potrebbero essere ingenti soprattutto in rapporto al tempo con cui si registrerebbero. Per l’entroterra genovese il nostro WRF prevede infatti accumuli di pioggia al suolo oltre i 150 millimetri in 3 ore, ma la situazione sembrerebbe non essere tranquilla neanche sulla costa, dove sono previsti cadere 100 millimetri od oltre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto