Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LIVE: anticiclone in Italia con tempo stabile e temperature oltre le medie

di

centro meteo italiano

Meteo Live: inizio settimana con tempo stabile e temperature oltre le medie in Italia grazie all’anticiclone.

Nebbie e nubi basse in Italia questa mattina con l’anticiclone ma anche tempo generalmente stabile e temperature oltre le medie in quota. Fonte: sat24.com

Oggi, lunedì 12 novembre 2018, tempo stabile e clima mite specie in quota

L’anticiclone torna ad essere il protagonista delle condizioni meteo sull’Italia in questo inizio di settimana, con il tempo che torna ad essere stabile salvo qualche isolata pioggia ancora possibile specie in Liguria. In queste ore infatti la zona di Genova sta venendo bagnata da qualche precipitazione che potrebbe risultare a tratti anche intensa. Isolate piogge sono attese anche sul Piemonte e non si escludono locali fenomeni anche sulle Isole Maggiori. Sul resto dell’Italia condizioni meteo invece all’insegna della generale stabilità proprio grazie a questa rimonta dell’anticiclone che porterà anche clima mite specie in quota. Nelle vallate invece spazio alle nebbie, specie al Centro Nord, con nubi basse diffuse in Pianura Padana, mentre si registrano le prime inversioni termiche dove i cieli sono rimasti sereni.

L’anticiclone ci terrà compagnia anche nei prossimi giorni

Abbiamo detto quindi che l’anticiclone quest’oggi porterà tempo stabile e clima mite specie in quota, con le temperature a 850 hPa ben oltre le medie del periodo. Tale situazione meteo in Italia perdurerà anche nei prossimi giorni: dobbiamo attenderci ancora condizioni di tempo stabile su tutta la nostra Penisola accompagnate anche da temperature sempre superiori a quelle attese per questo periodo soprattutto in quota. Nelle vallate attese invece sempre più nebbie e nubi basse, mentre in quelle dove rimarrà sereno le inversioni termiche durante la notte potrebbero far crollare le colonnine di mercurio. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, l’anticiclone dovrebbe tenerci compagnia almeno fino a venerdì 16 novembre, quando dovrebbe lasciare spazio all’arrivo del freddo.

Dopo l’anticiclone possibile arrivo del freddo da Est

Dopo questi giorni caratterizzati dall’estate di San Martino, i principali modelli meteo mostrano la possibilità che l’autunno possa tornare a fare la voce grossa in Italia. Nonostante si tratti ancora di una tendenza tutta da confermare con i prossimi run, sembra infatti possibile che l’anticiclone possa lasciare spazio ad una irruzione di aria fredda da Est. Tutti gli aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni li trovate sul nostro sito e sul nostro canale Youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto