Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maestosa tromba d’aria si è abbattuta nelle scorse ore tra Mottola e Castellaneta, i dettagli

Meteo - Forte maltempo si abbatte al sud Italia, con piogge e temporali frequenti. Nella tarda mattinata di oggi una tromba d'aria ha investito le campagne tarantine tra Mottola e Castellaneta, non esclusi danni: i dettagli

Meteo – Maestosa tromba d’aria si è abbattuta nelle scorse ore tra Mottola e Castellaneta, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Italia ancora contesa tra il maltempo e il caldo estivo

La presenza di un campo di Alta pressione imponente di stampo africano sul Mediterraneo centro-occidentale continua a non essere una garanzia di stabilità e bel tempo in tutto il Paese. Piogge e temporali, infatti, continuano ad esplodere nelle ore pomeridiane, coinvolgendo principalmente (ma non solo) le aree più interne e montuose dello stivale. Esso basta tuttavia a portare un clima pienamente estivo e con temperature spesso superiori alla media di riferimento, specie al centro-nord.

Prossime ore con maggiore stabilità

Un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale permetterà un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola nel corso delle prossime ore, che tuttavia non riporterà la stabilità in tutto il Paese: persisteranno infatti rovesci o temporali in particolare sulle aree nordoccidentali, in forma residuale e perlopiù localizzata e nei pressi dello Stretto di Messina. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Tromba d’aria nelle campagne tarantine

Tra i settori principalmente coinvolti dall’instabilità vi è sicuramente il sud, dove si è attivata già da ieri una circolazione depressionaria. Piogge e temporali anche intensi flagellano pertanto il meridione, con una tromba d’aria che nella tarda mattinata odierna avrebbe investito le campagne tarantine (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TARANTO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) tra Mottola e Castellaneta.

Decine le segnalazioni, non esclusi danni

Stando a quanto si apprende dal sito “buonasera24.it” la tromba d’aria che questa mattina si è abbattuta nelle campagne tra Mottola e Castellaneta è stata avvistata anche dai paesi circostanti; sebbene non siano stati segnalati dei danni ancora, non ne sarebbe completamente esclusa la loro presenza, in particolare per quanto concerne le coltivazioni. Le condizioni meteo in questi settori tenderanno comunque a migliorare entro sera.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto