Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 14 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maggiore stabilità a metà della prossima settimana, ma con maltempo in agguato: i dettagli

Meteo - Una breve pausa dal maltempo è in vista sull'Italia intorno alla metà della settimana subentrante, ma sempre in un contesto perturbato e con maltempo in agguato: i dettagliq

Meteo – Maggiore stabilità a metà della prossima settimana, ma con maltempo in agguato: i dettagli
Momentaneo miglioramento in arrivo sull'Italia, in un contesto sempre perturbato

Stabilità e relativo bel tempo ancora in atto in Italia

La giornata odierna vede la persistenza di condizioni meteo di stabilità e relativo sulla nostra Penisola con qualche nebbia o foschia solamente nella notte e prime ore del mattino e solo nelle aree notoriamente esposte a tale fenomenologia. I cieli, per il resto, sono apparsi sereni o poco o parzialmente nuvolosi, anche se nuvolosità più consistente sta facendo ingresso già da qualche ora sulla Sardegna e coinvolgerà presto anche il medio-alto versante tirrenico.

Peggioramento in arrivo con l’esordio della nuova settimana

La settimana imminente porterà importanti novità di maltempo per la nostra Penisola, con piogge e temporali che torneranno a sferzare il territorio nazionale entro la giornata di martedì 16 dicembre, da nord a sud, con principale coinvolgimento delle regioni centro-settentrionali dove non sono esclusi locali nubifragi. La neve tornerà ad imbiancare le Alpi a partire da quote di montagna e l’Appennino ligure a quote più basse, specie nella mattinata di martedì stesso.

Miglioramento in vista intorno alla metà della settimana

Il peggioramento sarà dovuto all’affondo di una saccatura di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale, ma, intorno alla metà della settimana, una goccia fredda si staccherà isolandosi sulle aree più settentrionali del continente africano e causando giocoforza, a causa del suo moto ciclonico, un rinforzo dell’Anticiclone subtropicale sull’Italia. Tuttavia, correnti atlantiche stazioneranno nel bacino del Mediterraneo, favorendo ancora il transito di residuali rovesci tra mercoledì 17 (soprattutto) e giovedì 18 dicembre sul versante tirrenico e nordest.

A seguire nuovo peggioramento?

Il miglioramento è dovuto ad un temporaneo sollevamento dell’Anticiclone africano indotto soprattutto dal moto ciclonico della goccia fredda che, in un secondo momento, verrà riagganciata da una saccatura depressionaria che punterà nuovamente il Mediterraneo centro-occidentale entro il prossimo Weekend. Questa dinamica potrà favorire un nuovo inasprimento del maltempo a partire da venerdì 19 dicembre sul quale tuttavia approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto