Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Maltempo ai nastri di PARTENZA, attenzione a TEMPORALI e NUBIFRAGI

METEO - Maltempo in arrivo in Italia con acquazzoni e temporali, vediamo le zone colpite

METEO – Maltempo ai nastri di PARTENZA, attenzione a TEMPORALI e NUBIFRAGI
Arriva la pioggia e i temporali.

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che evidenzia ancora una vasta e robusta saccatura depressionaria che sta dominando da giorni sull’Europa orientale. Ad ovest un promontorio d’alta pressione di matrice azzorriana si erge passando trasversalmente tra Gran Bretagna e Scandinavia. Nelle prossime ore avremo qualche precipitazione sulle regioni dell’estremo sud, con una ventilazione fresca da nord-est. Di seguito vediamo le previsioni meteo dettagliate.

Previsioni meteo per la giornata odierna

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per giovedì 22 settembre: AL NORD: Al mattino prevalenza di cieli sereni, poco nuvoloso solo sul Piemonte. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con assenza prevalente di nuvolosità. AL CENTRO: Al mattino qualche addensamento sulle coste del Lazio e dell’Abruzzo, soleggiato altrove. Al pomeriggio ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata ancora tempo stabile con nuvolosità medio-alta in transito tra Abruzzo e basso Lazio. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino nuvolosità irregolare sulle isole maggiori con isolate piogge, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio piogge in estensione sui settori centrali della Sicilia, nessuna variazione sulle altre regioni. In serata insiste il maltempo tra Sardegna e Sicilia; cieli per lo più sereni sulle regioni peninsulari. Dalla giornata di domani si attiverà un profondo flusso umido che porterà un importante peggioramento nel weekend. Entriamo nel dettaglio.

Fase perturbata ai nastri di partenza

Tra sabato e domenica la situazione sinottica si evolverà con l’affondo di una nuova saccatura sull’Europa occidentale; la goccia fredda attiverà le correnti atlantiche che piomberanno dapprima sulle regioni del nord-ovest garantendo condizioni di diffuso maltempo. Già nelle prime ore di sabato 24 settembre avremo precipitazioni sparse su Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana. I fenomeni tra pomeriggio e sera investiranno anche le regioni Tirreniche centrali e nella notte il resto del settentrione. Tale evoluzione potrebbe portare un peggioramento sensibile delle condizioni meteo.

.

Furioso maltempo tra domenica e lunedì

Meteo domenica – Un forte peggioramento potrebbe dunque instradarsi sulla nostra Penisola per la giornata di domenica 25 settembre, con piogge e forti temporali che insisteranno soprattutto lungo il medio-alto versante tirrenico con possibili nubifragi. Il maltempo comunque interesserà anche il versante adriatico e porterà un calo delle temperature in alcuni casi sensibile, specie nei valori massimi e specie nelle aree coinvolte effettivamente dalla spiccata instabilità. Nella giornata di lunedì lo stesso potrebbe interessare le regioni meridionali: al momento i modelli vedono un massiccio coinvolgimento di Campania, Molise, Calabria e Puglia. Trattandosi di fenomeni molto intensi, vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo e a consultare i bollettini emessi dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto