Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Maltempo alle porte, scatta l’ALLERTA della PROTEZIONE CIVILE

METEO - Allerta della Protezione Civile per maltempo, arrivano piogge, acquazzoni e temporali su gran parte della penisola, ecco i dettagli

METEO – Maltempo alle porte, scatta l’ALLERTA della PROTEZIONE CIVILE
Vento e pioggia su Genova questa mattina, dove l'allerta arancione durera' sino alle 15. Piove intensamente ma al momento nessun danno particolare. Genova, 19 novembre 2019. ANSA/LUCA ZENNARO

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo italiano! Situazione sinottica che mostra una vasta area depressionaria posizionata tra paesi Baltici ed Europa centro-occidentale, che dispensa maltempo sul vecchio continente; questa porterà precipitazioni sparse in Italia dalla giornata di domani e per venerdì. Le temperature al momento intorno alle medie del periodo caleranno di qualche grado, fino a 2-4 gradi sotto media specie sui settori occidentali della Penisola; vediamo di seguito le previsioni meteo nel dettaglio della giornata odierna.

Previsioni meteo nella giornata odierna

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 28 settembre: AL NORD: Al mattino cieli nuvolosi con piogge da isolate a sparse, forti temporali in Friuli. Al pomeriggio ancora maltempo con piogge sparse ed anche temporali su Friuli e settori alpini, più asciutto tra Liguria ed Emilia Romagna. In serata residui fenomeni in Friuli, asciutto altrove con graduali schiarite da ovest. AL CENTRO: Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse, acquazzoni e temporali intensi sul Lazio. Al pomeriggio ancora forti temporali sul Basso Lazio, nuvolosità irregolare altrove con piogge da isolate a sparse. In serata ancora maltempo sul Lazio con fenomeni intensi sui settori meridionali, più asciutto altrove. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino piogge su Molise, Campania, Puglia settentrionale e Sardegna asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora maltempo sulle stesse regioni, con fenomeni in intensificazione, con temporali anche di forte intensità. In serata acquazzoni e forti temporali tra Campania e Molise, più asciutto altrove con cieli nuvolosi. Da domani dunque nuova fase di maltempo che coinvolgerà gran parte della penisola, ma entriamo nel dettaglio.

Tendenza meteo: tempo altalenante con perturbazioni in serie

Una saccatura depressionaria affonderà verso il Mediterraneo occidentale nella giornata di domani, comportando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo: domani avremo piogge sparse al nord, sulle regioni Tirreniche fino alla Campania; attesi fenomeni più intensi specialmente su Toscana e Sardegna. Il tempo risulterà generalmente più asciutto al sud Italia. La persistenza della circolazione depressionaria porterà piogge e temporali anche venerdì, con ancora maltempo sui medesimi settori. Da segnalare il ritorno della neve dai 1700-1900 metri sull’arco Alpino. Vediamo infine l’allerta meteo emanata per oggi.

Allerta della Protezione Civile

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emesso il seguente bollettino di Vigilanza:
PRECIPITAZIONI:

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori costieri del Friuli Venezia Giulia, settori appenninici della Toscana, Lazio meridionale, Molise occidentale, Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria e sulla Sardegna nord-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;

– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su restanti settori di Friuli Venezia Giulia, Toscana e Calabria, e su settori alpini occidentali, Umbria, zone interne del Lazio centro-settentrionale, Molise centrale, settori occidentali dell’Abruzzo, Sicilia nord-orientale ed occidentale, Sardegna nord-orientale e centro-sud occidentale, con quantitativi cumulati deboli.”

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto