Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO e NEVE tornano a sferzare sull’ITALIA, ecco l’evoluzione delle prossime ore

METEO - FREDDO artico sull'ITALIA, quota neve in abbassamento sulle regioni centrali, i dettagli

METEO – MALTEMPO e NEVE tornano a sferzare sull’ITALIA, ecco l’evoluzione delle prossime ore
Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo oggi sulle regioni adriatiche

Nella giornata odierna il maltempo sta sferzando sulle regioni adriatiche grazie al fenomeno dell’Adriatic Snow Effect. In effetti, oltre alle piogge che hanno interessato i settori costieri e l’immediato entroterra, nelle zone più interne e alla quota di circa 1000/1100 metri si stanno registrando nevicate anche intense. Attualmente il maltempo si sta spostando verso il Molise, con fenomeni anche abbastanza intensi.

Tramontana sulle regioni tirreniche

Mentre sulle regioni centrali adriatiche il maltempo è tornato a fare la sua comparsa, diversa e completamente opposta è la situazione sul versante tirrenico dove a essere il reale protagonista di giornata è il sole. Questo a causa dei venti freddi, ma secchi di tramontana, tipico di queste configurazioni. Il freddo artico è stato costretto ad entrare nel nostro Paese dalla porta della Bora, a causa dell’elevazione dell’Anticiclone delle Azzorre sull’Europa centrale. Il più delle volte con tale predisposizione sinottica, le regioni tirreniche rimangono spettatrici di cieli tersi.

Affluirà aria via via più fredda nelle prossime ore

Previsioni per le prossime ore.

Nelle prossime ore malgrado non siano previste particolari variazioni al livello sinottico sullo scenario italiano, c’è però da dire che affluirà aria via via più fredda sul nostro Paese e il maltempo seppur in attenuazione continuerà ad interessare lo stivale, con quota neve in leggero abbassamento. L’instabilità tenderà ad estendersi anche verso meridione, come vedremo nell’approfondimento nei prossimi paragrafi.

Quota neve intorno ai 900/1000 metri nelle prossime ore sulle Adriatiche

Come detto in precedenza, nelle prossime ore affluirà aria via via più fredda nel nostro Paese, causando un calo lieve della quota neve. Seppure dunque gli effetti dell’Adriatic Effect Snow siano previsti gradualmente decadere, le nevicate saranno possibili fino a questa sera nelle aree più interne, dove la quota neve si attesterà intorno ai 900/1000 metri. La costa ha già apprezzato e continuerà ad apprezzare invece un miglioramento delle condizioni meteo grazie alla cessazione dei fenomeni.

Continuerà a sferzare la tramontana, il maltempo si sposta a sud

Nelle regioni centrali tirreniche continueranno a sferzare i venti di tramontana, con raffiche anche forti che saranno responsabili ancora di un cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. L’instabilità si estenderà verso meridione interessando infatti la Puglia e, più in generale, tutti i settori jonici del sud Italia. Al nord il tempo rimarrà invece asciutto, con un clima decisamente più fresco rispetto ai giorni scorsi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto