Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Sussulto invernale in vista, impulso artico mette l’Italia nel mirino: torna la neve? La tendenza

Meteo - Anticiclone fino al Weekend, poi possibile peggioramento invernale in vista dopo la metà del mese, con impulso artico e neve che torna a quote tipicamente invernali sull'Appennino: ecco la tendenza

Meteo – Sussulto invernale in vista, impulso artico mette l’Italia nel mirino: torna la neve? La tendenza
Possibile ritorno del freddo.

Anticiclone torna in auge sull’Italia

Le mappe sinottiche testimoniano il ritorno dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, responsabile di un miglioramento delle condizioni meteo che sta coinvolgendo l’intero stivale, dopo che il maltempo nella giornata di ieri ha provocato persino qualche danno e disagio. Le temperature, in questo contesto, risultano inoltre in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Stabilità torna a caratterizzare l’Italia oggi

Il ritorno dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale assicura condizioni meteo generalmente stabili e asciutte nella giornata odierna, con schiarite quantomeno parziali in avanzamento. Tuttavia, qualche isolato e blando rovescio sarà possibile nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con temperature che in questo contesto risulteranno comunque in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Tempo stabile fino al Weekend

L’Anticiclone azzorriano abbraccerà l’Italia e tutto il Mediterraneo centro-occidentale fino al prossimo Weekend, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, quando le temperature registreranno i propri picchi, decisamente superiori alla media del periodo e con clima pertanto tardo-primaverile se non del tutto estivo in alcune aree del Paese. A seguire la struttura anticiclonica subirà un indebolimento e di questo ne approfitteranno le correnti più fredde provenienti dai quadranti settentrionali.

Sussulto invernale dopo la metà del mese?

Le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo mostrano un possibile peggioramento delle condizioni meteo nella prossima settimana a causa di una saccatura depressionaria in transito di natura artico marittima. Tale evoluzione porterebbe un crollo delle temperature, con il ritorno della neve sull’Appennino a quote tipicamente invernali o tardo invernali. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto