Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO NO STOP con PIOGGE e TEMPORALI intensi anche nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO – Non si arresta l’attività del CICLONE MEDITERRANEO che continuerà a provocare PIOGGE e TEMPORALI anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO – MALTEMPO NO STOP con PIOGGE e TEMPORALI intensi anche nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo protagonista sul settore jonico italiano (ma non tutto)

Il maltempo continua ad essere protagonista su alcuni settori italiani, quelli tra l’altro già colpiti da violenti temporali e nubifragi nei passati giorni e che hanno provocato non solo danni e disagi, ma purtroppo anche una vittima. Il ciclone mediterraneo continua a mantenersi attivo dunque, alimentato da correnti più fredde in afflusso dai quadranti nordorientali. I fenomeni anche oggi risultano particolarmente intensi nelle zone interne tra reggino e catanzarese, ma anche ancora sulla Sicilia jonica.

Il maltempo si è esteso anche al centro Italia

Il quadro meteorologico italiano presenta tuttavia una novità nella giornata odierna, nonché quella del maltempo che è arrivato ad estendersi parzialmente anche su alcuni settori del centro. Questo grazie al passaggio del fronte caldo della perturbazione che porta piogge con tuttavia scarsa attività elettrica. Rimane invece generalmente stabile sulle regioni settentrionali, dove si continua ad osservare la totale assenza di fenomeni unita ad un clima che si mantiene piuttosto fresco, ma non molto più della norma che il periodo suggerirebbe.

Fenomeni intensi in arrivo anche nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore tale quadro meteorologico fin qui illustrato è destinato a non subire profonde mutazioni, con il maltempo che continuerà ad insistere sullo stivale. Precipitazioni ancora una volta anche intense a tratti interesseranno il settore jonico della Sicilia, mentre le condizioni meteo potrebbero leggermente migliorare sulla Calabria, in un contesto comunque perturbato stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e dove quindi è prevista solo un’attenuazione dei fenomeni. Ma non è finita qui.

.

Il maltempo si sposta verso il Molise e l’alta Campania

Il fronte perturbato che sta interessando in queste ore parzialmente le regioni centrali del nostro Paese, si sposterà invece verso meridione in serata, andando a colpire in maniera prevalentemente sparsa il Molise e le zone settentrionali della Campania. I fenomeni saranno mediamente deboli o moderati e con scarsa attività elettrica. Rimarrà invece asciutto sulle regioni settentrionali. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni in nessuna zona del Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto