Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 12 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo superstar anche ad inizio settimana, con temporali e Primavera in tilt: i dettagli

Meteo - Un flusso di correnti perturbate attacca l'Anticiclone anche per l'avvio della settimana subentrante, con maltempo insistente. Primavera si conferma in crisi, i dettagli

Meteo – Maltempo superstar anche ad inizio settimana, con temporali e Primavera in tilt: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo si aziona ancora sull’Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente perturbate, soprattutto nelle ore pomeridiane, con piogge e temporali in formazione lungo la dorsale appenninica e il settore alpino e le immediate adiacenze, con fenomeni localmente anche intensi e dovuti all’infiltrazione di correnti più fresche di natura atlantica nel bacino del Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore con maltempo in esaurimento

Come spesso avviene negli ultimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono destinate a migliorare nel corso della serata, con maltempo in esaurimento pressoché ovunque, fatto salvo localizzate e residuali eccezioni (scopri dove). Questo grazie ad un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale che, anche in questo caso, come vedremo nel presente editoriale, si rivelerà temporaneo.

Nuovo maltempo in arrivo già da domani

L’avvio della settimana vedrà un flusso perturbato di natura atlantica creare ancora dei grattacapi all’Anticiclone nel comparto mediterraneo, con le condizioni meteo che tenderanno nuovamente a peggiorare stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo già dalla giornata di domani lunedì 12 maggio. Sebbene piogge e temporali prenderanno forma ancora una volta nelle ore pomeridiane e principalmente sulle aree interne e montuose del Paese, rovesci potranno transitare anche nella prossima notte in Sardegna e in serata sul basso versante tirrenico e parte del nord.

Piogge e temporali anche per martedì

Piogge e temporali potranno invece azionarsi anche al di fuori delle ore pomeridiane nella giornata di martedì 13 maggio, in particolare al mattino al nord, con instabilità pronta ad esplodere come usualmente accade nell’ultimo periodo nel pomeriggio, sulle aree più interne e montuose del Paese. Le condizioni meteo, in ogni caso, tenderanno nuovamente a migliorare nella serata stessa, con fenomeni residuali possibili al nordovest. Insomma, la crisi della primavera continua mentre le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori attesi per le precedenti 24 ore e, di conseguenza, a quelli registrati quest’oggi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto