Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MAXI-ANTICICLONE in arrivo nel WEEKEND con BEL TEMPO e TEMPERATURE ESTIVE: i dettagli

METEO - SUPER ANTICICLONE in elevazione nel WEEKEND in ITALIA porterà BEL TEMPO, ma anche un clima pienamente ESTIVO con picchi diffusamente oltre i +30°C e localmente fino i +35°C, i dettagli

METEO – MAXI-ANTICICLONE in arrivo nel WEEKEND con BEL TEMPO e TEMPERATURE ESTIVE: i dettagli
Meteo ITALIA: caldo in aumento fino al weekend

Temporali sulle aree montuose italiane nel pomeriggio

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico sono stati testimoni anche nella giornata odierna dello sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi che ha interessato principalmente i settori montuosi del nostro Paese e in particolare la dorsale appenninica e l’arco alpino, con fenomeni isolati o al più sparsi. Un robusto campo di Alta pressione di matrice africana non impedisce a correnti più instabili di insinuarsi nel Mediterraneo e portare precipitazioni comunque circoscritte a determinati settori dello stivale.

Tempo in (momentaneo) miglioramento in serata

Le condizioni meteo stanno comunque migliorando in queste ore attraverso la graduale cessazione dei fenomeni sul nostro Paese. In sostanza, il tempo sta tornando generalmente stabile a cui si associa un clima decisamente tardo primaverile se non  addirittura estivo in alcuni casi. Nel pomeriggio infatti, svariate zone del sud e delle Isole Maggiori hanno raggiunto temperature di +30°C, talvolta superandoli. Picchi fino a +30°C sono comunque stati raggiunti persino al nord e sfiorati al centro.

Prossimi giorni bel tempo

Eccezion fatta per la giornata di domani mercoledì 18 maggio in cui qualche precipitazione potrebbe comunque sconfinare sulle pianure nordoccidentali, le condizioni meteo appariranno gradualmente migliori giorno dopo giorno a causa di un ulteriore rinforzo dell’Alta pressione africana che allontanerà, di fatto, le fresche correnti in scorrimento sul settore balcanico. Le temperature in tutto questo, risulteranno in lento, ma costante aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Temperature fino a +35°C al sud

Alla risalita dell’Anticiclone si assoceranno dunque condizioni meteo di generale stabilità, fatto salvo qualche temporale sulle Alpi di sponda soprattutto estera, dovute ad una corrente a getto molto tesa sul centro Europa, ma anche un aumento consistente delle temperature: il weekend sarà infatti con tutta probabilità estivo sull’Italia, con le colonnine di mercurio che arriveranno a toccare persino i +35°C localmente al sud in particolare nel foggiano, materano ma anche nelle zone interne delle Isole Maggiori.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto