Ultime note di maltempo in Italia
Le ultime note di maltempo si sono abbattute nella prima metà di giornata sulle aree più meridionali dello stivale, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva infatti diffuso un’allerta ieri valida per oggi. Le condizioni meteo, tuttavia, rimangono largamente stabili e asciutte sullo stivale, in compresenza, peraltro, del bel tempo, cioè di cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Clima tipicamente invernale sull’Italia
In un contesto pertanto in miglioramento sulla nostra Penisola a partire da questo pomeriggio, con l’esaurimento graduale della suddetta fenomenologia, il clima appare tipicamente invernale, con la tramontana che continua a spirare sulle regioni settentrionali e sul medio versante tirrenico. Per gran parte del nostro Paese, pertanto, nonostante il predetto miglioramento, il clima appare tipicamente invernale, con temperature quando non in linea al di sotto della media di riferimento.
Prossime ore con generale stabilità e relativo bel tempo sul nostro Paese
Le prossime ore sulla nostra Penisola vedranno un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, con il definitivo esaurimento della fenomenologia in favore della generale stabilità e del relativo bel tempo: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il miglioramento sarà accompagnato dall’avanzamento di schiarite anche ampie, con cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi sullo stivale.
Temperature tipicamente invernali
Associate ad un contesto in continuo miglioramento sulla nostra Penisola, dovuto all’allontanamento della circolazione depressionaria che andrà centrandosi principalmente sul settore balcanico, le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento. Il clima apparirà pertanto, anche in serata, tipicamente invernale, seppur senza eccessi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.