
Giornata di maltempo al nord, soprattutto settore centro-occidentale
La giornata di oggi è passata all’insegna del maltempo sulle regioni settentrionali, sopratutto sul versante centro-occidentale, grazie all’ennesima incursione atlantica che si è gettata nel Mediterraneo centro-occidentale, con la formazione di un minimo di bassa pressione sul Golfo del Leone. Piogge e acquazzoni si sono riversati sulla Liguria e sul Piemonte, ma anche in Lombardia, soprattutto sulla parte occidentale. Infatti, anche Milano, come vedremo, ha avuto a che fare con l’instabilità quest’oggi.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meglio quest’oggi sulle regioni tirreniche centrali, con sprazzi di sole
Sia pur dopo una nottata di piogge, le regioni centrali tirreniche commentano nella mattinata e nel pomeriggio odierno una situazione di stabilità, anche se relativa. Le correnti instabili pervadono infatti ancora il nostro Paese, ma senza portare a situazioni di maltempo, o almeno non sulle centrali tirreniche, tormentate fino a questa notte dalle piogge. Torna dunque il sole prevalente su questi settori dopo una lunga fase molto nuvolosa.
Previsioni meteo Milano oggi

Previsioni meteo per Milano.
Per quanto riguarda la città di Milano, soprattutto la seconda parte della giornata odierna è stata caratterizzata dal maltempo, con piogge e acquazzoni che hanno scaricato al suolo un accumulo di circa 7 millimetri fin ora. Potrebbe però essere un accumulo ancora provvisorio, in quanto entro la mezzanotte sarebbero previste ancora precipitazioni sul capoluogo lombardo. Gli estremi termici giornalieri risultano al ribasso per le massime, che segnano meno di +11°C e piuttosto stabili per le minime intorno ai +9°C.
Per domani si attende una giornata di maltempo intermittente
Per quanto riguarda la giornata di domani sabato 23 novembre e fin dalle prime ore è atteso un intero giorno di piogge e acquazzoni intermittenti sulla città di Milano di intensità prevalentemente debole o moderata, ma a tratti possibilmente anche forte. Sotto il profilo termico si attende inoltre anche un aumento lieve dei valori massimi, previsti sui +12/+13°C, mentre le minime rimarranno stabilmente sui +9/+10°C.
Domenica piogge fino a prima mattina, successivo miglioramento
L’ondata di maltempo che ha già interessato e interesserà nelle prossime ore la città di Milano dovrebbe presentare la sua fine nella prima mattinata di domenica 24 novembre, quando le piogge sono previste cessare definitivamente. Nel corso del pomeriggio del giorno in esame, è previsto addirittura qualche accenno a schiarita, con temperature in lieve e ulteriore rialzo con i valori minimi previsti sui +11/+12°C e quelli massimi intorno ai +13/+14°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.