Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Napoli: è arrivato l’Anticiclone africano. Forte stabilità in settimana, variabile nel week-end. Tutte le previsioni

Meteo Napoli - Tempo stabile durante la settimana con caldo afoso. Variabilità nel week-end

Meteo Napoli: è arrivato l’Anticiclone africano. Forte stabilità in settimana, variabile nel week-end. Tutte le previsioni
Napoli. Fonte Wikipedia.

Settimana con la compagnia dell’Anticiclone africano

Come da previsione, l’anticiclone africano è tornato in Italia e lo ha fatto in grande stile. Un vasto promontorio anticiclonico si è elevato nel Mediterraneo interessando non solo il nostro Paese, ma anche e soprattutto Spagna e Francia per questo inizio settimana. Temperature in sensibile rialzo già da oggi e continueranno a salire fino a mercoledì, quando è previsto l’apice del caldo di questa ondata nella maggior parte delle città italiane, inclusa Napoli.

PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI NAPOLI, CONSULTA IL NOSTRO SITO

Bel tempo nella maggior parte del territorio nazionale con caldo umido

Durante l’arco della settimana è previsto dunque un innalzamento dei valori termici, ma non è finita qui: infatti, insieme alle temperature i valori che saliranno saranno anche quelli igrometrici, rendendo percettivamente più intollerabile il caldo, a causa della cosiddetta “cappa umida“. L’umidità relativa salirà anche nella città partenopea, dove in genere i valori in condizioni meteo normali sono già abbastanza alti di loro a causa dell’orografia del suo territorio.

Settimana di bel tempo a Napoli, mercoledì la giornata più calda

Previsioni meteo per Napoli.

Le condizioni meteo della città di Napoli si terranno fortemente stabili almeno fino a venerdì, con i cieli che risulteranno pressoché sgombri ogni giorno dalla mattina alla sera. Le temperature come già annunciato si innalzeranno ancora raggiungendo il picco mercoledì, quando le temperature massime previste per la città partenopea si aggireranno intorno ai +31°C con tassi di umidità medio-alti. Ma è la notte che si soffrirà di più: i valori termici notturni infatti non scenderanno sotto i +26°C!

Infiltrazioni umide atlantiche nel fine settimana, rovesci occasionali

Nel corso del fine settimana è previsto arrivare una saccatura di origine atlantica attaccare la Francia e puntare l’Italia che disturberà in maniera netta l’anticiclone. Le condizioni meteo peggioreranno anche a Napoli con aumento della nuvolosità con possibili rovesci occasionali accompagnati da una diminuzione delle temperature, specialmente nei valori massimi.

Atlantico e flussi freschi e instabili europei chiudono a tenaglia l’anticiclone

Nel fine settimana le condizioni meteo della maggior parte delle città italiane del centro-nord sono destinate a peggiorare, ma come abbiamo visto, anche Napoli risentirà di un cambio circolatorio, se non altro nei valori termici. Questo per l’azione congiunta di una saccatura atlantica e dei flussi più freschi provenienti dall’est Europa. Non è chiaro se ciò basterà a generare delle condizioni di forte instabilità anche al sud Italia, quello che però sembra si stia delineando nelle emissioni modellistiche è un calo generale delle temperature per il prossimo fine settimana che può essere accompagnato da rovesci soprattutto nelle regioni centro-settentrionali del Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto