Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NEVE in arrivo a quote sempre più basse in ITALIA, prove generali d’inverno entro metà mese?

Previsioni meteo: arriva la neve sulle montagne d'Italia a quote man mano più basse, l'inverno prova a dire la sua

METEO – NEVE in arrivo a quote sempre più basse in ITALIA, prove generali d’inverno entro metà mese?
Neve in arrivo in Italia a quote sempre più basse - pxhere.com

E’ tornata la neve in Italia

Dopo un lungo periodo mite e abbastanza secco ecco che il mese di novembre sembra partire con il giusto piglio. Il peggioramento meteo giusto in queste ore sulla nostra Penisola sta portando piogge e temporali intensi su molte regioni, tuttavia non possiamo ancora parlare di freddo. Le temperature si stanno riportando vicine alle medie del periodo ma l’intensa ventilazione meridionale porta ancora valori piuttosto miti. La neve ha fatto la sua comparsa sulle Alpi occidentali imbiancando diverse località di Piemonte e Valle d’Aosta mediamente intorno ai 1800-1900 metri. Qualche spolverata si segnala comunque anche più in basso fin verso i 1400 metri.

Maltempo su molte regioni

Prima Domenica di novembre che sarà di stampo tipicamente autunnale in Italia. Le condizioni meteo sono infatti in peggioramento su molte regioni con piogge e temporali che già imperversano da Nord a Sud. La causa è da ricercarsi in un minimo depressionario in avvicinamento dalla Francia verso la nostra Penisola, con valori di pressione al suolo intorno a 980 hPa. Temporali intensi sono già in atto su Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Campania, Molise e Puglia settentrionale. Nel pomeriggio ci attendiamo una generale intensificazione dei fenomeni al Nord-Est e su tutto il versante tirrenico dalla Liguria alla Campania. Generalmente più asciutto invece il versante Adriatico. In serata i fenomeni insisteranno al Centro-Nord mentre dalla notte si concentreranno al Sud. Nei prossimi giorni ancora diversi peggioramenti meteo con temperature in calo e neve sempre più in basso.

Temperature in calo durante la settimana con neve - modello GFS

Temperature in calo durante la settimana con neve – modello GFS

Nuova neve per metà settimana

Un nuovo peggioramento meteo è atteso in Italia tra Martedì e Mercoledì dovrebbe invece vedere temperature in quota leggermente più favorevoli, anche intorno a +1/3 gradi a 1500 metri. In questo caso non si escludono fiocchi fin verso i 1100-1400 metri su buona parte dell’arco alpino.Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF concordano sul passaggio di un nucleo di aria più fredda in quota che consisterà alla neve di scendere più in basso rispetto ad ora. Entro il weekend possibile un ulteriore raffreddamento in quota con valori anche di poco al di sotto delle zero. Neve che potrebbe finalmente scendere al di sotto dei 1000 metri specie sui settori più settentrionali. Fiocchi in arrivo in questo caso anche sull’Appennino centro-settentrionale fino a quote medie.

La porta atlantica si apre!

Provando a fare una tendenza sul lungo periodo anche il prossimo weekend di novembre potrebbe essere perturbato secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli. Il flusso atlantico scatenato verso l’Europa potrebbe mettere a segno un nuovo colpo con l’ennesima perturbazione in arrivo sul Mediterraneo. Questa volta poi le temperature potrebbero subire un ulteriore calo a causa dell’aria via via più fresca in arrivo dal nord Atlantico. Attenzione dunque perché il maltempo oltre che le piogge abbondanti potrebbe portare anche le prime nevicate serie fin sotto i 1000 metri sulle Alpi e a quote medie anche in Appennino. Questi dettagli andranno visti ovviamente nei prossimi giorni ma la tendenza sembra orientata verso una prima metà di novembre sempre più fredda e con molte occasioni di maltempo.

Dall’autunno all’inverno?

L’autunno sembra adesso voler spingere sull’acceleratore con molte perturbazioni che avranno nel mirino l’Italia e aria sempre più fredda al seguito. Si tratterà comunque sempre di flusso atlantico e dunque non ci attendiamo certo condizioni di gelo o neve in pianura, almeno per adesso. L’anticiclone delle Azzorre sembra voler rimanere per un po’ nella sua sede naturale e questo lascerà dunque spazio libero alle perturbazioni che dall’Atlantico si dirigeranno verso l’Europa. Da qui a metà mese comunque non sono previsti ancora scambi meridiani degni di nota, più tipici dell’inverno che non dell’autunno. Non ci resta dunque che seguire con attenzione l’evoluzione meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto