Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Neve forte in arrivo fino a quote basse, ecco le regioni colpite

di

Neve in arrivo sulle Alpi fino al fondovalle e in Appennino fino a quote collinari durante il prossimo weekend. Ecco tutti i dettagli meteo in Italia.

Meteo – Neve forte in arrivo fino a quote basse, ecco le regioni colpite
Neve in arrivo in Italia, ecco le previsioni meteo. Foto Ansa.it

Ore contate per la lunga fase meteo stabile in Italia in compagnia dell’Anticiclone

Una perturbazione di natura nord-atlantica farà il suo ingresso nel Mediterraneo e sull’Italia arriveranno piogge, temporali, forte vento e sopratutto la neve. Nubi compatte in queste ore sulle regioni settentrionali d’Italia, Toscana e Umbria, deboli piogge in Liguria e a tratti anche sulle aree di confine con Piemonte, Lombardia ed Emilia. Sole prevalente invece sulle altre regioni del centro e del sud Italia.

Temperature in calo

Con l’ ingresso della perturbazione proveniente dai quadranti settentrionali, arriveranno anche correnti più fredde a tutte le quote. Di conseguenza le temperature in Italia tenderanno a calare specie al centro e al sud dove in queste ore il clima risulta piuttosto mite durante le ore centrali della giornata. Sarà quindi inverno pieno durante il prossimo weekend con clima freddo e nevicate in arrivo fino a quote basse in diverse regioni d’Italia.

Neve in arrivo in Italia

Ondata di freddo in arrivo per la terza decade del mese?

Sono saliti alle stelle i valori di smog nelle principali città d’Italia in seguito alla lunga fase di elevata stabilità atmosferica prodotta dall’Anticiclone dominante in mezza Europa. Tuttavia stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo, già dalla nottata di Venerdì 17 Gennaio il nord Italia potrebbe rivedere le tanto sperate piogge e nevicate in grado di abbattere lo smog. Neve in arrivo ad iniziare dal nord Italia fino al fondovalle in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige, quote collinari altrove.

Neve abbondante in arrivo per l’Appennino

Neve non solo sulle Alpi e fino al fondovalle ma anche in Appennino e fino a quote molto basse anche se non conoscendo bene ancora la traiettoria del minimo risulta difficile dire quale settore sarà più o meno colpito. Tuttavia vista la disposizione delle correnti in quota indicate in queste ultime uscite dei principali modelli meteo potrebbero essere le regioni adriatiche quelle più soggette alle nevicate abbondanti tra la nottata di Sabato e la giornata di Domenica con i fiocchi che potranno spingersi fino alle città della pianura emiliana-romagnola nonchè sulla provincia di Urbino, Fabriano, Perugia, Macerata, Ascoli Piceno.

Maltempo in tutta Italia

L’ inverno potrebbe alzare la voce con un’ ondata di neve in arrivo già nel weekend con i fiocchi che raggiungeranno anche l’Appennino fino a quote basse, anche nei primi giorni della prossima settimana il maltempo invernale potrebbe essere protagonista in Italia. Maltempo che potrebbe colpire poi anche le altre regioni centro-meridionali con piogge, temporali e forti raffiche di vento con mari in burrasca.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto