Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 9 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nubi in transito su alcune aree d’Italia, con stabilità persistente anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone azzorriano continua ad avvolgere l'Italia con stabilità persistente e relativa mitezza, ma con qualche nube già in transito, oltre a nebbie e foschie notturne: i dettagli

Meteo – Nubi in transito su alcune aree d’Italia, con stabilità persistente anche nelle prossime ore: i dettagli
Anticiclone possente sul Mediterraneo.

Nuvolosità già in aumento sulla Liguria

Nella giornata odierna abbiamo assistito ad un netto annuvolamento rinvenuto sulla Liguria, in particolare sul genovesato, con condizioni meteo che in ogni caso, fatto salvo eccezioni estremamente localizzate, sono rimaste generalmente stabili e asciutte sull’intero territorio nazionale, grazie agli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di origine azzorriana già da qualche giorno in auge sul bacino del Mediterraneo.

Bel tempo altrove, con clima relativamente mite

Le condizioni meteo risultano, se possibili, addirittura migliori altrove, con cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, inoltre, continuano ad attestarsi diversi gradi oltre la media di riferimento, soprattutto ad alta quota e anche sulla Liguria, dove quest’oggi insistono disturbi nuvolosi a tratti anche piuttosto consistenti. Il clima appare infatti generalmente mite e tutt’altro che invernale, ma questo già da alcuni giorni.

Nubi in transito anche nelle prossime ore, ma con stabilità generale

Le prossime ore vedranno la persistenza di una cupola altopressoria sul bacino del Mediterraneo centrale, con correnti umide in transito dovute all’affondo di una saccatura sull’Europa occidentale. Tali correnti umide confermeranno passaggi nuvolosi nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola e in particolare sulla Liguria stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con le condizioni meteo che, tuttavia, dovrebbero mantenersi generalmente stabili e asciutte.

Possibili locali piovaschi sul genovesato centro-orientale, temperature stazionarie

Possibili locali piovaschi potrebbero comunque riguardare in serata il genovesato centro-orientale, con temperature che appariranno pressoché stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in Italia, rimanendo pertanto diversi gradi oltre la media di riferimento. Qualche foschia o nebbia potrebbe nuovamente generarsi sulla Pianura Padana e vallate interne così come successo già questa notte e fino alle prime ore del mattino e nei giorni precedenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto