Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NUBIFRAGIO colpisce LIVORNO, Toscana, la città va in tilt con allagamenti e disagi

METEO - NUBIFRAGIO colpisce LIVORNO nella serata di sabato, Toscana, la città va in tilt con allagamenti e disagi. Prossimi giorni residua instabilità, poi arriva l'anticiclone

METEO – NUBIFRAGIO colpisce LIVORNO, Toscana, la città va in tilt con allagamenti e disagi
Nubifragio, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Maltempo sull’Italia, piogge e temporali sparsi

    Meteo – Una nuova ondata di maltempo sta colpendo l’Italia durante l’ultimo fine settimana del mese di gennaio. La causa è da ricercare in una profonda area di bassa pressione che, dalla Francia, si è gettata nel Mediterraneo centrale nel corso della serata di ieri. Il tempo è rapidamente peggiorato su tutta la Penisola, con piogge e temporali che anche nella giornata odierna continuano ad alternarsi a brevi pausa asciutte. Particolarmente colpiti dal maltempo sono i settori occidentali, maggiormente esposti alle umide correnti occidentali, con disagi avvenuti nelle ultime ore in particolare sulla Toscana. METEO, PIOGGE E TEMPORALI SPARSI, POI IN ARRIVO L’ANTICICLONE 

    Nubifragio nella serata di ieri a Livorno

    Meteo – Come era nelle previsioni, i fenomeni più intensi hanno interessato tra la serata di ieri e la scorsa notte le regioni tirreniche e la Liguria. In particolare un fronte temporalesco, collegato al fronte freddo, è transitato sulle coste della Toscana tra le 22:30 e le 23:30, determinando forti precipitazioni. Particolarmente colpita dai fenomeni più intensi è stata la città di Livorno, dove sono caduti circa 36 mm in 1 ora; un dato pluviometro sicuramente non eccezionale, ma quanto è bastato per mandare in tilt il sistema di deflusso delle acque piovane. Si sono infatti registrati allagamenti sul lungomare, in alcuni scantinati e sottopassi; sorvegliati speciali anche i corsi d’acqua, che tuttavia non hanno mostrati significative criticità. La situazione attualmente è ritornata alla normalità.

    Meteo ancora instabile in Toscana

    Meteo – Il vortice di bassa pressione in azione sulla Toscana, rinnoverà condizioni meteo ancora instabili sulla regione anche nelle prossime ore. Attualmente i cieli risultano nuvolosi con deboli piogge associate a carattere irregolare, ma prevalentemente di debole intensità. Avvio di settimana ancora decisamente instabile, con rischio pioggia tra il mattino ed il pomeriggio anche su Livorno, seguito da un graduale miglioramento a partire dalle ore serali. In seguito il sopraggiungere di un campo anticiclonico garantirà una fase più mite e stabile in Toscana, cosi come sul resto dell’Italia, per un avvio di febbraio piuttosto anomalo.

    CONTINUA A LEGGERE

  • L’inverno terminerà con clima più mite?

    La stagione invernale subirà un brusco stop nei prossimi giorni. Dopo una residua instabilità ad avvio di settimana, una fase stabile e dal clima mite raggiungerà il Mediterraneo centrale e l’Italia a partire da mercoledì 3 febbraio. Un promontorio anticiclonico, alimentato da masse d’aria molto calde per il periodo, proteggerà la nostra Penisola da eventuali attacchi perturbati, con le fredde correnti artiche che rimarranno lontane dall’Italia probabilmente almeno fino al 10 febbraio.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia