Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: nucleo FREDDO in discesa sull’Europa a PASQUETTA, colpirà anche l’ITALIA?

METEO ITALIA: dopo PASQUA aria fredda in discesa sull'Europa ma vediamo se potrebbe interessare anche la nostra Penisola

METEO: nucleo FREDDO in discesa sull’Europa a PASQUETTA, colpirà anche l’ITALIA?
Aria fredda sull'Europa dopo Pasqua, quali conseguenze?

Dopo PASQUA possibile ripresa degli scambi meridiani

L’anticiclone si rinforza sulla nostra Penisola e non solo garantendo condizioni meteo stabili e prevalentemente soleggiate almeno fino al weekend di Pasqua. Ancora difficile invece analizzare il seguito in quanto diversi modelli propongono la ripresa di scambi meridiani con un nucleo di aria molto fredda in discesa verso l’Europa. Andiamo allora con ordine e vediamo se anche l’Italia sarà interessata.

Meteo weekend: sole e clima mite a Pasqua, attenzione a locali temporali pomeridiani

Durante il Sabato Santo l’alta pressione dominerà sul Mediterraneo regalando sole e clima mite con punte anche di +23/24 gradi. Nella giornata di Pasqua i principali modelli mostrano un calo del geopotenziale su buona parte dell’Europa e del Mediterraneo. Ancora condizioni meteo stabili in Italia ma con maggior probabilità di qualche temporale pomeridiano specie su Alpi orientali e Appennino centro-meridionale.

Ultimi aggiornamenti meteo per Pasqua

Ultimi aggiornamenti meteo per Pasqua

Tempo instabile a Pasquetta o sarà ancora il sole a prevalere?

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano per la giornata di Pasquetta uno scambio meridiano sull’Europa. Campo di alta pressione in risalita tra Atlantico e Isole Britanniche con valori al suolo fino a 1030 hPa. Nucleo di aria gelida invece dalla Scandinavia verso i Balcani che dispenserà ancora condizioni meteo invernali con neve in pianura. Italia al momento non coinvolta da questa discesa di aria fredda con tempo dunque in prevalenza asciutto per Pasquetta.

Temperature in rialzo soprattutto al Nord, valori oltre i +25 gradi

Valori di temperatura al momento vicini alle medie del periodo su tutta l’Italia: poco sopra al Nord e poco sotto al Sud. Nel corso dei prossimi giorni assisteremo ad un generale incremento che sarà più sensibile sulle regioni settentrionali dove i valori potranno salire anche di 4-5 gradi sopra le medie del periodo.

Seconda metà di aprile con scambi meridiani, atlantico a seguire?

Volendo spingerci nella seconda metà di aprile il modello GFS mostra nuovamente un vasto promontorio anticiclonico su buona parte dell’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo. Condizioni meteo stabili dunque e ancora assenti le grandi piogge. Solo nell’ultima decade del mese l’anticiclone più spostato verso l’Atlantico permetterebbe l’arrivo di saccature depressionarie sul Mediterraneo, ma questa rimane al momento solo una tendenza meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto