Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – OTTOBRE al via mite e secco, ma entro metà mese potrebbe tornare il MALTEMPO; la tendenza

Condizioni meteo stabili per la prima decade di ottobre, ma la pioggia potrebbe tornare attorno al 10 del mese per l'ingresso di correnti atlantiche

METEO – OTTOBRE al via mite e secco, ma entro metà mese potrebbe tornare il MALTEMPO; la tendenza

Autunno in stand-by, ottobre al via con l’anticiclone

Meteo ottobre – Il secondo mese della stagione autunnale, che di norma fa registrare un aumento del regime pluviometrico su gran parte del Paese, esordirà con tempo stabile e mite. Un campo anticiclonico è infatti in affermazione sull’Europa sud-occidentale, mettendo in stand-by la stagione autunnale a favore di condizioni meteo più stabili ed asciutte sull’Italia. L’alta pressione porterà non solo una fase stabile, ma anche la formazione di foschie e banchi di nebbia durante le ore più fredde della giornata.

Temperature miti per il periodo, attese punte anche di oltre +25°C

METEO - OTTOBRE prosegue con tempo decisamente migliore sull'ITALIA: STABILITA' e BEL TEMPO, i dettagli

Tendenza meteo per la prossima settimana.

L’anticiclone porterà con se non solo condizioni meteo stabili, ma anche un periodo piuttosto mite su tutta l’Italia con anomalie termiche positive localmente anche di 5°C. Le colonnine di mercurio tenderanno a salire già nel corso della giornata odierna portandosi attorno ai +25°C da nord a sud; punte di +26/+27°C potranno registrarsi tra Puglia, Metaponto e settori meridionali si Sardegna e Sicilia. Inizio settimana decisamente mite sulla Pianura Padana e lungo i settori tirrenici con massime attese fino a +24/+26°C, mentre nel cagliaritano e sud della Sicilia si potranno toccare i +27/+28°C. Fase mite che potrebbe insistere almeno fino a venerdì, con temperature che nel complesso proseguiranno ad oscillare attorno ai +25°C da nord a sud, salvo valori inferiori lungo i settori costieri del medio Adriatico.

Possibile ritorno delle piogge dal prossimo weekend

Meteo ottobre –  Dopo una parentesi anticiclonica, ampiamente prevista nei precedenti editoriali, l’Autunno potrebbe tornare a fare la voce grossa sull’Italia. Il vasto campo altopressorio che si sta insediando sul bacino del Mediterraneo, potrebbe subire un indebolimento verso l’8-9 ottobre, favorendo un progressivo cambio circolatorio. Una saccatura in tal modo potrebbe insediarsi sull’Europa centro-occidentale, pilotando nuovamente correnti umide ed instabili verso l’Italia. I primi sintomi di un cambio circolatorio si potrebbero osservare nella giornata di sabato 8 ottobre, quando nubi e qualche debole pioggia potrebbero raggiungere la Sardegna e l’estremo nordovest. Seconda decade di ottobre piovosa? Ci sono ancora delle divergenze tra i principali centri di calcolo, vediamo nella prossima pagina i dettagli.

Prosieguo di ottobre tra anticiclone e correnti instabili

La tendenza meteo per la seconda decade di ottobre appare ancora incerta. Se nel corso del prossimo weekend si potrebbe osservare un parziale peggioramento del tempo al nord e sui settori tirrenici, per i giorni successivi appare ancora incerta l’evoluzione meteorologica. Secondo il modello europeo ECMWF, una saccatura potrebbe insediarsi nuovamente sul centro Europa, determinando condizioni meteo a tratti perturbate anche sull’Italia. L’emissione 00Z odierna del centro di calcolo americano, invece, al momento è più prudente con il possibile passaggio di una nuova onda anticiclonica tra il 10 ed il 13 ottobre, rinviando il ritorno del maltempo attorno alle metà del mese. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto