Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO OTTOBRE – Stagione AUTUNNALE nel VIVO: quali sono le aspettative per il prossimo mese?

METEO AUTUNNO - Nessun indugio da parte delle ultime tendenze mensili, che vedono il prossimo mese caratterizzato da un ritorno massiccio delle piogge ma con temperature al di sopra della media stagionale

METEO OTTOBRE – Stagione AUTUNNALE nel VIVO: quali sono le aspettative per il prossimo mese?
Tendenza meteo per il mese di ottobre 2023

Fase perturbata al via

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una saccatura depressionaria affonderà verso il Mediterraneo occidentale nella giornata di oggi 29 settembre, comportando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo: per questo giovedì avremo piogge sparse al nord, sulle regioni Tirreniche fino alla Campania; attesi fenomeni più intensi specialmente su Toscana e Sardegna. Il tempo risulterà generalmente più asciutto al sud Italia. La persistenza della circolazione depressionaria porterà piogge e temporali anche venerdì, con ancora maltempo sui medesimi settori. Da segnalare il ritorno della neve dai 1700-1900 metri sull’arco Alpino dalla giornata di domani.

Torna il sole nel weekend?

Meteo weekend – Il fine settimana sarà caratterizzato da maltempo ancora al sud Italia, mentre sul resto della penisola il tempo andrà gradualmente a migliorare. I fenomeni insisteranno nel corso delle ore diurne su Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria; solo dalla sera avremo un generale miglioramento con le ultime piogge che sferzeranno sulla Puglia con fenomeni anche a carattere intenso.

Alta pressione in vista: arriva l’ottobrata con la prossima settimana

I principali modelli matematici concordano per il ritorno dell’alta pressione sull’italia: dopo il weekend infatti, la saccatura depressionaria si andrà a spostare verso est, lasciando spazio all’espansione di un promontorio d’alta pressione esteso dall’oceano atlantico; questo potrebbe dominare per la prossima settimana garantendo tempo stabile e temperature più miti. Vediamo nell’ultimo paragrafo la tendenza per il lungo termine, per capire come potrebbe essere l’andamento mensile di ottobre 2022.

Ottobre 2022: al via il mese centrale dell’autunno

Meteo ottobre – Dalle ultime analisi degli indici teleconnettivi non si evincono particolari dettagli per la stagione autunnale: si evince innanzitutto un’attività monsonica su valori normali climatologici (che nel periodo estivo ha invece evidenziato una maggiore possibilità di risalite di aria calda). La temperatura superficiale dell’oceano Pacifico ad ovest dell’America settentrionale è ancora piuttosto bassa (fase di Nina moderata), e questa non andrebbe ad influire sull’andamento stagionale. Discorso a parte per quanto riguarda la NAO che potrebbe raggiungere valori negativi prossimamente. Complessivamente ci si aspetta un prosieguo di autunno, con un ottobre mediamente piovoso ma ancora sopra la media per quanto riguarda le temperature. Ricordiamo che tali proiezioni si avvalgono di un indice di predicibilità piuttosto basso; per questo motivo vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto