
Promontorio anticiclonico radicato nel meridione
E’ da ormai diverso tempo che l’Anticiclone di matrice africana è in pieno controllo delle regioni meridionali d’Italia. Il bel tempo la fa da padrone da diversi giorni, se non settimane in tutto il sud Italia, Palermo compresa (ma con le zone interne appenniniche che fanno eccezione). Nel capoluogo siculo, come vedremo, continuano le condizioni di forte stabilità con un nuovo picco del caldo atteso nel corso di questa settimana.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Instabilità convettiva sugli Appennini
Sugli appennini è ormai consuetudine commentare quelli che sono i temporali convettivi pomeridiani e anche quest’oggi sono previsti sulla nostra dorsale montuosa, specialmente per quello che riguarda il settore appenninico Lazio-Abruzzese. Questo perché le correnti atlantiche che hanno interessato le regioni settentrionali e parte di quelle centrali negli scorsi giorni, abbandonando il nostro Paese si sono spostate verso l’area balcanica, da dove arrivano flussi di correnti più fresche, che insinuandosi sotto la cupola anticiclonica, generano maltempo di stampo convettivo nelle zone dell’Appennino.
Previsioni meteo per Palermo

Previsioni meteo per Palermo.
Come già annunciato precedentemente, anche questa settimana si aprirà con condizioni meteo di forte stabilità e clima prettamente estivo nella città di Palermo, come da ormai diverso tempo a questa parte. Le temperature massime nella giornata di domani e dopodomani si aggireranno intorno ai +33°C, mentre le minime, specialmente nella giornata di domani risulteranno piuttosto fresche intorno ai +17°C. Discorso diverso per martedì, quando è prevista una temperatura minima più alta di 3°C, dunque di +20°C.
L’apice del caldo mercoledì
L’apice della ormai imminente ondata di calore per il sud Italia e per la città di Palermo è previsto per la giornata di mercoledì, quando il capoluogo siciliano (e non solo) subirà un’impennata delle temperature soprattutto per quanto riguarda i valori massimi, con le temperature che si aggireranno intorno ai +37°C. Successivamente è prevista una leggera flessione, con le temperature che resteranno comunque elevate, intorno ai +36°C come massime e minime sui +23/+24°C.
Forte caldo in arrivo nel sud Italia
Come scritto precedentemente, l’apice del caldo è previsto per la giornata di mercoledì, non solo per quanto riguarda la sola città di Palermo, ma anche per quanto riguarda tutto il resto delle regioni meridionali (e probabilmente anche centrali) del Paese. In special modo in Sicilia, nella giornata di mercoledì non sono escluse punte di temperature fino a +40°C nelle zone interne a causa di un rinforzo dell’Alta pressione previsto proprio per quel giorno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.