Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Peggioramento in arrivo in Italia nelle prossime ore con piogge e possibili temporali: i dettagli

Meteo - Piogge e possibili temporali in arrivo in alcune zone del Paese nel corso delle prossime ore, con clima relativamente mite: ecco i dettagli

Meteo – Peggioramento in arrivo in Italia nelle prossime ore con piogge e possibili temporali: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo perlopiù stabile, con qualche eccezione di maltempo ancora in Toscana

In un contesto di prevalente stabilità e relativo bel tempo grazie alla presenza dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale, qualche eccezione di maltempo si conferma invece sulla Toscana, dove comunque sta andando gradualmente ad esaurirsi. Nuvolosità avanza, in maniera anche consistente, sulle aree più meridionali dello stivale, a causa dell’imminente risalita di una circolazione depressionaria a nord del continente africano.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro previsionale era stato correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che, in effetti, già da ieri, aveva diffuso un’allerta valida per alcuni settori del Paese. Alcuni di questi devono ancora assistere all’ingresso dei rovesci, o quantomeno dei rovesci più consistenti, con temperature che, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, mantenendosi mediamente oltre la media di riferimento.

Peggioramento in arrivo in Sicilia nelle prossime ore

Un peggioramento delle condizioni meteo sta avanzando già in questo momento e avanzerà ancor di più nel corso delle prossime ore sulla Sicilia, con piogge e possibili temporali in ingresso soprattutto sulle aree più meridionali della regione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Qualche rovescio potrebbe inoltre coinvolgere anche la Calabria jonica, meno diffuso e con fenomeni mediamente più blandi.

Maggiore stabilità altrove con clima che resta relativamente mite

Condizioni meteo di maggiore stabilità si registreranno altrove, dove pure la nuvolosità comunque transiterà in maniera occasionalmente anche densa. Questo ostacolerà molto l’inversione termica notturna, con le temperature che pertanto si manterranno relativamente elevate, considerato il momento della giornata e il periodo dell’anno in cui queste vengono registrate, confermando un clima relativamente mite in tutto il Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto