
Piogge sparse al sud Italia, più stabile e soleggiato altrove. Si va verso un generale miglioramento in settimana prima di una nuova ondata di maltempo a fine mese.

Meteo: perturbazione in azione al sud Italia con piogge sparse, sole altrove
Meteo: perturbazione in azione al sud Italia con piogge sparse, sole altrove – 23 Ottobre 2018 – Le temperature sono scese sensibilmente in tutta Italia a causa del passaggio di una circolazione di bassa pressione da nord a sud ed ora in azione sulle regioni meridionali dove le condizioni meteo si presentano tuttavia instabili o a tratti perturbate con piogge e temporali. Le precipitazioni più intense le troviamo stamani su Abruzzo, Molise, Calabria, Puglia, Campania, Sicilia e Basilicata mentre il tempo risulta stabile e in prevalente soleggiato sulle restanti regioni d’ Italia. La tendenza meteo per i prossimi giorni è tuttavia verso un generale miglioramento del tempo con una provvisoria rimonta dell’ Anticiclone delle Azzorre prima di un nuovo impulso perturbato in arrivo ad iniziare da nord durante la fine del mese.
Italia divisa in due dal punto di vista meteo in questo momento con le piogge e locali temporali al sud e sole prevalente al centro e al nord, il tutto accompagnato dal clima autunnale con le temperature scese nelle ultime ore in tutta Italia a causa dell’ arrivo delle correnti settentrionali provenienti dal nord Europa. Condizioni meteo all’ insegna di un generale miglioramento tuttavia nei prossimi giorni della settimana con le temperature in aumento specie nella giornata di Giovedì e Venerdì, prima di una nuova ondata di maltempo in arrivo sulle regioni centro-settentrionali nel fine settimana. Queste sono le ultime tendenze meteo in Italia per l’ ultima parte del mese di Ottobre.
A cura di Roberto Schiaroli.