Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PIEMONTE – In arrivo NEVE in COLLINA e temperature in picchiata. L’INVERNO bussa alla porta a TORINO

METEO - In arrivo neve a bassa quota sul Piemonte, grazie alla perturbazione polare di fine novembre, ecco i dettagli

METEO PIEMONTE – In arrivo NEVE in COLLINA e temperature in picchiata. L’INVERNO bussa alla porta a TORINO
Neve in arrivo a bassa quota per il periodo, ecco dove - Centro Meteo Italiano

Situazione barica in Italia e in Europa

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’Italia è in una fase di tregua dalle piogge e dal maltempo; tuttavia le piogge e la nuvolosità si faranno presenti ben presto: da domani infatti è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo in Italia, che porterà anche nevicate a bassissima quota. Il fronte perturbato che ci interesserà al momento si trova a sud della Francia e abbraccia il Mediterraneo centrale da nord a sud. Sarà solo l’inizio di un periodo che vedrà l’arrivo di numerosi fronti di pioggia ed un calo progressivo delle temeprature. Vediamo le zone che saranno maggiormente interessate.

Maltempo in arrivo sull’Italia, con piogge e temporali

In Italia è in arrivo una forte perturbazione che da domani si sposterà verso oriente dai paesi dell’Europa centrale: un minimo di bassa pressione stimato intorno ai 1005 hPa richiamerà aria più calda e umida che andrà ad interagire con quella più fredda di matrice polare; queste alimenteranno una lunga linea di precipitazioni che interesserà in maniera più decisa le regioni Tirreniche del centro-sud nel corso delle ore pomeridiane e serali. Saranno possibili fenomeni anche a carattere temporalesco su Lazio, Campania, Sicilia e Calabria. A seguire nel fine settimana arriverà aria sempre più fredda ma anche neve a bassa quota come vedremo nel prossimo paragrafo.

METEO - INVERNO DIROMPENTE nel WEEKEND: ATTACCO POLARE in arrivo e NEVE a BASSA QUOTA, i dettagli

Peggioramento meteo con aria artica nel weekend

Maltempo invernale nel weekend

Meteo weekend – Nel fine settimana imminente la neve potrebbe far ritorno a bassa quota sulle Alpi e in Appennino: l’aria artica irromperà sull’Italia grazie all’elevazione di un possente anticiclone Azzorriano in elevazione sul bacino Atlantico. In questo frangente avremo ancora cieli coperti e precipitazioni che si disporranno da ovest verso est, con neve su Alpi e Appennino in ulteriore calo, anche a quote collinari. Essendo ancora la distanza temporale elevata non conosciamo i dettagli sulle zone interessate e sulle quote neve, per i quali vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali meteo.

Possibile prima neve a bassa quota già da domani, ecco dove

Con la giornata di domani la stagione invernale entrerà nel vivo con un primo impulso perturbato. Il Piemonte sarà interessato in particolar modo da questa perturbazione, grazie alla formazione di un cuscinetto freddo che permetterà il sovrascorrimento delle correnti perturbate: questo potrebbe garantire precipitazioni nevose fino a bassissima quota, tra Cuneese e Valle Scrivia fino a 300-500 metri di quota, fino a lambire l’Appennino Genovese. Sulle Alpi la neve cadrà anche copiosa a quote di media montagna, dapprima sulle regioni nord-occidentali; fenomeni attesi in serata su Trentino e Triveneto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto