Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa, piogge in arrivo sull’Italia
Buongiorno e buon inizio di settimana da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico tra Mediterraneo centrale ed Europa centro-orientale con massimi al suolo fino a 1030 hPa, mentre la depressione che si si era isolata sul Marocco nel weekend si sposta lentamente verso est portando qualche disturbo. Inoltre una vasta saccatura atlantica si avvicina da ovest ed entro la serata affonderà sulla Penisola Iberica. Durante la giornata odierna condizioni meteo ancora prevalentemente stabili sull’Italia tra cieli soleggiati e banchi di nebbia su pianure e vallate. Nuvolosità in transito attesa invece sulla Sardegna però con scarse precipitazioni e dei disturbi nuvolosi anche sui settori tirrenici. Co0rrenti instabili in arrivo dalla serata con piogge e temporali attesi su Sardegna, Liguria e coste della Toscana, per poi estendersi nella notte anche su Piemonte e settori occidentali di Lombardia ed Emilia, con fenomeni anche intensi sulla Liguria.
Giornata di domani con tempo in peggioramento in Italia
Giornata di domani che vedrà la saccatura atlantica ormai distesa fino alla Penisola Iberica e nord Africa con minimo al suolo fino a 1005 hPa, mentre il promontorio anticiclonico si sposterà verso est con massimi al suolo sull’Europa orientale. Correnti umide e instabili in risalita sul Mediterraneo porteranno un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali da sparsi a diffusi sulle Isole Maggiori, al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche, con rischio anche di locali nubifragi su Sicilia, Sardegna e Liguria. Durante la notte qualche fenomeno in arrivo anche sul resto d’Italia. Nevicate attese sui settori alpini, fin verso gli 800-1000 metri sulle Alpi occidentali e fino ai 1000-1300 metri sulle Alpi centrali. Possibili fiocchi fino in collina nella mattinata di domani sul basso Piemonte, specie nel Cuneese.

Tendenza meteo prossima settimana.
Anticiclone e depressione sul nord Africa nella seconda parte della settimana
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la seconda parte della settimana mostrano un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo orientale con parziale interessamento anche dell’Italia. Condizioni meteo che dovrebbero infatti migliorare anche se sarà da tenere d’occhio una circolazione depressionaria in movimento sul nord Africa. Questa potrebbe infatti portare piogge e temporali in particolare sulle Isole Maggiori.
Tendenza meteo: periodo delle feste natalizie che potrebbe movimentarsi un po’
La distanza temporale è ancora piuttosto elevata ma i principali modelli mostrano qualche movimento più interessante per quanto riguarda la settimana delle feste di Natale. L’evoluzione è tutt’altro che delineata ma potremmo avere uno spostamento dei massimi dell’alta pressione verso nord e l’arrivo di correnti perturbate da ovest, ma anche contributi d’aria più fredda da est.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.