Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - PIOGGE e TEMPORALI si svilupperanno localmente nelle PROSSIME ORE lungo la dorsale appenninica e zone interne della Sicilia, ecco tutti i dettagli

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Giornata iniziata con il maltempo

Nelle prime ore della notte odierna una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico ha fatto sì di portare un peggioramento delle condizioni meteo piuttosto tangibile su alcune zone del settentrione, in particolare sull’arco alpino e prealpino occidentale e alta Lombardia. I fenomeni sono risultati localizzati o al più sparsi e hanno riversato al suolo un accumulo comunque decisamente debole. Più stabile sul resto d’Italia, ma nelle prossime ore non si escludono nuovi temporali, come vedremo nel presente editoriale.

Temperature restano inferiori alla media del periodo in molti casi

Grazie proprio all’afflusso di correnti più fresche provenienti dalla suddetta circolazione depressionaria centrata sul settore balcanico, le temperature in Italia rimangono ancora piuttosto atipiche per il periodo: il clima è comunque molto mite e gradevole, ma le temperature rimarranno inferiori alla media di riferimento. Tuttavia la situazione dovrebbe iniziare a cambiare nella giornata di domani giovedì 3 giugno, quando l’Anticiclone africano si farà strada verso l’Italia.

Prossime ore nuovi temporali

Il maltempo non si fermerà solamente a quanto visto nelle primissime ore della giornata odierna su alcune zone del settentrione: stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, la persistenza di correnti di natura più fresca e instabili provenienti dal settore balcanico e più volte menzionate nel presente editoriale, farà sì di aumentare il gradiente termico e porre le basi per lo sviluppo termoconvettivo di temporali nel corso di questo pomeriggio, vediamo dove.

.

Isolati temporali sulla dorsale appenninica e sulle zone interne della Sicilia

Nel corso di questo pomeriggio dunque lo sviluppo isolato di temporali termoconvettivi interesserà la dorsale appenninica, soprattutto centro-settentrionali, laddove la cumulogenesi sarà conseguentemente più spiccata. Tuttavia, qualche fenomeno temporalesco potrebbe interessare e sempre in maniera piuttosto localizzata le zone interne della Sicilia. Atteso un calo termico al passaggio delle precipitazioni, mentre altrove il tempo rimarrà più stabile e con clima più mite.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto