Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 30 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Possibile afflusso di aria fredda da est con l’arrivo di ottobre, crollo termico con clima autunnale

Meteo - Prossima settimana con vasto campo altopressorio dalle Azzorre alla Scandinavia e aria fredda in retrogressione sull'Europa, possibile crollo termico anche in Italia

Meteo – Possibile afflusso di aria fredda da est con l’arrivo di ottobre, crollo termico con clima autunnale
Tendenza meteo per inizio Ottobre.

Attuale situazione sinottica su Europa e Mediterraneo e sua evoluzione

Buongiorno e buona domenica da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede la goccia fredda, colpevole del maltempo che nei giorni scorsi ha interessato molte regioni, muoversi dal medio Adriatico verso i Balcani. Robusto anticiclone ancora ben saldo sulla Scandinavia che sta favorendo la discesa di aria fredda sull’Europa orientale. Più ad ovest troviamo l’anticiclone delle Azzorre nella sua sede naturale e che inizia ad espandersi verso nord-est. Nel corso dei prossimi giorni assisteremo infatti all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso Isole Britanniche e Mare del Nord, fino a fondersi con l’anticiclone presente sulla Scandinavia e favorendo l’afflusso di aria fresca su gran parte dell’Europa ed anche sul Mediterraneo.

Domenica con residue piogge e temporali su alcune regioni

La giornata odierna, grazie all’allontanamento della goccia fredda verso i Balcani, vedrà un miglioramento delle condizioni meteo al Nord Italia mentre l’instabilità si attarderà tra medio Adriatico e Sud. Qui avremo ancora qualche pioggia e acquazzone sparso, mentre le temperature si manterranno in linea con le medie o poco al di sotto. Tempo per lo più asciutto anche all’inizio della settimana con il campo barico in temporaneo aumento sul Mediterraneo centro-occidentale per l’espansione verso nord-est dell’anticiclone delle Azzorre.

Meteo - Ottobre esordisce con un'incursione fredda fuori stagione, tracollo termico e ritorno del maltempo: i dettagli

Tendenza meteo per inizio ottobre.

Aria fredda si muove sui settori orientali del continente all’inizio di ottobre

Evoluzione meteo ancora incerta ma che inizia a delinearsi. Diversi modelli confermano una massa d’aria fredda in movimento retrogrado verso Europa orientale e Balcani proprio nella seconda parte della prossima settimana e che confluirebbe anche sul Mediterraneo centrale. Sembra plausibile dunque nei primi giorni di ottobre l’arrivo di aria piuttosto fredda per il periodo la quale porterebbe sicuramente temperature di diversi gradi al di sotto delle medie, effetti in termini di precipitazioni da valutare.

Tendenza meteo: primo weekend di ottobre con freddo e anche neve in montagna?

Come detto l’evoluzione meteo dopo la metà della settimana resta al momento molto incerta. Il modello americano GFS propone comunque per il primo weekend di ottobre una goccia fredda proprio sul Mediterraneo centrale con conseguente instabilità e possibilità di neve sulle montagne, anche a quote medie in Appennino. Le probabilità per un inizio di ottobre al freddo comunque aumentano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto