Maltempo lontano dall’Italia
Da qualche giorno il maltempo si è definitivamente allontanato dall’Italia, dopo un paio di settimana di instabilità essenzialmente autunnale, con neve solo in montagna. Il ritorno dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale sta determinando già da ieri condizioni meteo di assoluta stabilità e relativo bel tempo sul nostro Paese, con la formazione di qualche foschia o nebbia nella notte e prime ore del mattino su Pianura Padana e vallate interne.
Immacolata stabile e relativamente mite
Anche l’Immacolata trascorrerà in compagnia dell’Anticiclone azzorriano, peraltro in ulteriore rafforzamento sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Questa evoluzione permetterà non solo alla stabilità e al relativo bel tempo di continuare ad interessare il nostro Paese (con solite foschie o nebbie tra la notte e prime ore del mattino), ma anche alle temperature di aumentare ulteriormente, attestandosi su valori anche di diversi gradi superiori alla media di riferimento.
Anticiclone staziona sull’Italia ancora a lungo
L’Alta pressione di origine azzorriana stazionerà sulla nostra Penisola ancora a lungo e spegnerà così l’inverno. La mancanza di freddo, oltre che di piogge significative sul territorio nazionale si protrarrà per tutta la prossima settimana stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, con un possibile sblocco solo a partire dalla metà di dicembre, quando una saccatura depressionaria di origine atlantica progredirà verso il Mediterraneo centrale.
Ritorno di piogge e temporali intorno alla metà del mese, ma con freddo assente
La dinamica così illustrata nel precedente paragrafo permetterà si il ritorno delle piogge e dei temporali sul nostro Paese, dopo un periodo prolungato di stabilità piuttosto insolito per il mese di dicembre, ma con freddo praticamente assente dovuto alla massa d’aria di origine oceanica. La neve, pertanto, scenderebbe solamente a quote di montagna, coinvolgendo principalmente il settore alpino. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.