Stabilità prende il sopravvento in Italia
Stabilità e relativo bel tempo tornano a prendere il sopravvento in Italia dopo che un’ondata di maltempo l’ha coinvolta fino alla prima metà di oggi. L’allontanamento della perturbazione che soprattutto ieri aveva determinato piogge e occasionali temporali anche intensi sul nostro Paese permette il miglioramento in atto, con ultimi rovesci in arrivo in serata sul basso versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie appaiono in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Miglioramento temporaneo, altro maltempo in arrivo
Il maltempo non si rassegna e tornerà a caratterizzare l’Italia a partire già dalla giornata di domani lunedì 16 febbraio a causa dell’avanzamento dell’ennesima saccatura depressionaria anch’essa di origine polare marittima. Piogge e possibili occasionali temporali si accenderanno soprattutto sulle regioni centro-meridionali fino alla prima parte di martedì 17, con nevicate in arrivo mai a quote inferiori alla montagna. Rimane relativamente più stabile e bello al nord, con temperature finanche i +16°C per martedì stesso.
Nuovo miglioramento a seguire, anche questo momentaneo
Un nuovo miglioramento seguirà la perturbazione a partire già dalla seconda metà di martedì 17 febbraio e fino alla prima parte di mercoledì 18: dal pomeriggio di detto giorno, infatti, sarà in arrivo un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese, dovuto all’avanzamento di un’altra saccatura depressionaria, questa volta di natura artico marittima. Questa potrebbe aprire pertanto una fase di maltempo pienamente invernale fino ad almeno venerdì 20, con temperature in diminuzione e neve finanche in collina.
Possibile primo assaggio di Primavera tra il prossimo Weekend e l’inizio della settimana successiva
A seguire l’Anticiclone azzorriano sembra spingere poderosamente verso il bacino del Mediterraneo centro-occidentale, determinando un miglioramento delle condizioni meteo che potrebbe questa volta resistere un po’ più a lungo. Questa dinamica è attualmente prevista dai principali centri di calcolo tra la fine del prossimo Weekend e l’inizio della settimana successiva e provocherebbe un significativo aumento delle temperature, con il risultato che in alcune zone dello stivale (specie al nordovest) si potrebbe assistere ad un primo vero e proprio assaggio primaverile. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.