Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Primavera – Esordio di stagione con maltempo e neve. Ma come si evolverà?

METEO PRIMAVERA - Ecco cosa aspettarsi per l'inizio della prossima mezza-stagione, con l'ultima tendenza per il lungo termine

Meteo Primavera – Esordio di stagione con maltempo e neve. Ma come si evolverà?

Situazione meteo attuale

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo instabili in italia grazie alla presenza di un vortice depressionario attualmente situato tra Sardegna e Sicilia che richiama aria più fredda di matrice artica. In questi giorni, l’affondo di matrice artico-continentale ha permesso il ritorno di precipitazioni diffuse e nevicate a bassa quota. Freddo che persisterà fino al termine della settimana, ma vediamo intanto le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per oggi 01 Marzo

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 1 Marzo: Al Nord: Al mattino molte nuvole con precipitazioni sparse sull’Emilia Romagna con neve a bassa quota, più asciutto altrove. Al pomeriggio fenomeni in estensione anche alle altre regioni ma generalmente di debole intensità, più asciutto sulle Alpi. In serata precipitazioni diffuse su buona parte della regioni con neve fin verso i 300-500 metri specie su Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni, più intensi sulle Marche. Al pomeriggio ancora fenomeni specie su Toscana, Umbria e Marche, migliora altrove. In serata tempo in generale miglioramento ovunque salvo residue piogge sulla Toscana. Neve oltre i 700-1200 metri. Al Sud e sulle Isole: Al mattino piovaschi su Campania, Puglia e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio tempo stabile con nuvolosità e schiarite, piogge sparse solo sulla Sardegna. In serata fenomeni ancora su Sardegna e Sicilia occidentale, asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi.

Avvio di Marzo pienamente perturbato, ecco la tendenza

Tendenza meteo – Siamo alle prime battute della Primavera meteorologica che quest’anno è esordita in compagnia di una vera e propria ansa depressionaria che insisterà almeno per le prossime 24 ore sul bacino Mediterraneo. Fino al termine della settimana, condizionerà il tempo meteorologico in Italia con precipitazioni specie al centro-sud. Fino alla giornata di Venerdì dunque saremo in compagnia di condizioni meteo tipicamente invernali, a seguire dovremmo assistere ad un momentaneo miglioramento grazie all’indebolimento ed allontanamento della zona di bassa pressione.

Meteo Primavera: cosa aspettarsi nel medio termine?

La Primavera è appena iniziata, ma vediamo di tracciare una prima tendenza, utilizzando le uscite dei modelli climatici come NMME, ECMWF e CMCC. Per marzo 2023 possibili anomalie positive di temperatura su buona parte del vecchio continente, più importanti sull’Europa orientale. Anche le precipitazioni potrebbero risultare sopra media soprattutto sul Mediterraneo centro-occidentale.  Ipotesi questa confermata anche dal modello del CMCC che per il trimestre primaverile mostra una maggiore probabilità di precipitazioni al di sopra della norma sul Mediterraneo.

Il mese di aprile 2023 potrebbe vedere un flusso atlantico basso con una serie di perturbazione in ingresso anche sul Mediterraneo, anche qui precipitazioni sopra media specie sul Mediterraneo centrale. Prime importanti espansione dell’anticiclone africano possibili nel mese di maggio 2023, ultimo della primavera, ma ancora con anomalie di precipitazioni positive soprattutto tra Italia e Balcani. Seguite comunque costantemente tutti gli aggiornamenti sull’evoluzione meteo per la primavera 2023.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto