Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PRIMAVERA in ITALIA durante il CARNEVALE, colpo di scena per MARZO con MALTEMPO e INVERNO tardivo?

di

METEO ITALIA: Inverno non pervenuto finora con le temperature di gran lunga sopra la media di riferimento ma non è detta l'ultima, nel mese di Marzo non si esclude qualche colpo di coda.

METEO – PRIMAVERA in ITALIA durante il CARNEVALE, colpo di scena per MARZO con MALTEMPO e INVERNO tardivo?
Meteo Primavera: neve tardiva in arrivo in Italia? Foto ansa.it

METEO CARNEVALE: sole e clima primaverile in tutta Italia

Il mese di Febbraio procede come da previsione: troppo compatto e stabile sulla sua sede di origine il Vortice Polare in grado di inibire ogni scambio di calore tra il Polo o la Russia e il Mediterraneo. Di conseguenza le correnti prevalenti in Europa sono risultate quelle occidentali più mite dall’oceano Atlantico e con esse pertanto temperature sempre superiori la media di riferimento. Oltretutto in Italia e più in generale sul Mediterraneo in queste condizioni sinottiche a grande scala abbiamo anche l’Anticiclone che garantisce bel tempo e clima tipicamente primaverile già nel mese di Febbraio.

Meteo: ultimo weekend di Febbraio con la Primavera che avanza

Con l’anticiclone delle Azzorre che si espande ulteriormente sul Mediterraneo centro-occidentale, troveremo condizioni meteo sempre asciutte su tutta l’Italia da oggi e per il corso del prossimo fine settimana. Un Carnevale pertanto all’insegna del bel tempo e dal sapore primaverile con le temperature destinate ad aumentare nei prossimi giorni fino a raggiungere i 20°c in alcune città del Paese. Giusto un po di fresco al primo mattino con i cieli sereni e il fenomeno dell’inversione termica piuttosto accentuato.

Meteo: prossima settimana con qualche disturbo in più

Weekend dai pieni tratti primaverili, salvo qualche locale pioggia sull’alto versante tirrenico per domenica

Nel corso del weekend un vasto campo di alta pressione si estenderà sul Mediterraneo con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Gli effetti al suolo si faranno sentire anche in Italia con le temperature in aumento oltre la media anche di 6-8 gradi specie al Centro-Nord. Massime tra Sabato e Domenica che non faranno fatica a raggiungere i 20 gradi. Stando poi alle ultime uscite del modello americano GFS a metà settimana potrebbero tornare le piogge in alcune regioni del paese ma senza particolari scossoni termici.

Meteo Inverno: colpi di scena nel mese di marzo con freddo e neve in arrivo in Italia?

Con la fine della stagione invernale generalmente il Vortice Polare tende a rallentare nonostante al momento risulta ben compatto. Con il rallentamento del Vortice Polare saranno molto probabili gli scambi di calore tra nord e sud. Difficile al momento calcolare le probabilità di ondate di gelo tardive in Italia nel mese di Marzo come anche per il mese di Aprile con ingenti quantità di aria molto fredda stabile da mesi nei pressi del Polo Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto